News08 ott 2020

La serata di Caputo e Berardi: dal Sassuolo al primo gol in Nazionale

Nel 6-0 alla Moldova, a segno per la prima volta anche Cristante

Test superato. La Nazionale Italiana fa le prove in vista dei prossimi impegni di Nations League e travolge la Moldova: al Franchi di Firenze, finisce 6-0 per gli Azzurri. A segno tutto l’attacco inedito schierato da Mancini, in cui spicca la prima volta del “porta-birreCiccio Caputo e di Domenico Berardi.
Pur trattandosi di un’amichevole, infatti, la serata di ieri (mercoledì 7 ottobre) ha un valore importantissimo per i due attaccanti, che hanno trovato il primo gol in carriera con la maglia azzurra: 33 anni Caputo e 26 anni Berardi, le due stelle del Sassuolo si sono divisi un gol per tempo.
Francesco Caputo, in particolare, ha trovato la rete proprio alla prima presenza in Nazionale: è il secondo esordiente più “anziano” dopo Emiliano Moretti. Per Ciccio, Roberto Mancini aveva speso belle parole già poche ore prima del match, svelando però anche un suo “particolare” ruolo, oltre a quello di bomber: “Può star qui perché porta la birra”, ha scherzato il CT, riferendosi alla produzione artigianale del calciatore.
Mentre qualcuno lo paragona a Totò Schillaci, Caputo si gode il momento: “Il sogno è diventato realtà, esordire con un gol in Nazionale è il massimo”. Lui e Berardi, già compagni di squadra nel Sassuolo, ora si candidano ufficialmente per un posto nell’attacco azzurro agli Europei dell’anno prossimo.
Ad aprire le danze nella goleada contro la Moldova, però, è stato un altro giocatore, anche lui alla prima gioia con l’Italia: parliamo di Bryan Cristante, 3 anni dopo il suo debutto nella Nazionale maggiore. Completano lo score la doppietta di El Shaarawy, nella serata in cui ha indossato anche la fascia di Capitano, e un autogol del difensore moldavo Posmac.
Dopo questa amichevole, si ricomincia a fare sul serio: l’Italia di Mancini torna in campo domenica 11 ottobre contro la Polonia, a Danzica, e mercoledì 14 contro l’Olanda, a Bergamo. Le due partite saranno fondamentali per provare a conservare il primo posto nel girone della UEFA Nations League.
Radio Italia è media partner ufficiale della Nazionale Italiana di calcio.