IL RICONOSCIMENTO 31 mag 2023

La Latin Recording Academy ha nominato Laura Pausini Persona dell'Anno 2023

La cantante, già vincitrice di quattro Latin Grammy e un Grammy, riceverà il premio durante la serata annuale di gala in programma a novembre, a Siviglia

Laura Pausini è stata scelta dalla Latin Recording Academy, organizzazione internazionale dedicata a coltivare, celebrare, onorare ed elevare la musica latina e i suoi creatori, come Persona dell'Anno 2023.

La cantante sarà premiata durante uno speciale gala che prevede un concerto tributo, dove i grandi successi di Laura verranno interpretati da artisti e amici di rilievo. I dettagli dell'evento esclusivo, che si terrà a Siviglia il prossimo novembre durante la Latin Grammy Week 2023, saranno svelati prossimamente.

La Pausini ha accolto la notizia con grande gioia, condividendo sui social un video molto emozionante di ringraziamento. Queste sono le sue parole, qui tradotte dallo spagnolo: “Sono molto onorata di ricevere questo incredibile riconoscimento dalla Latin Recording Academy. Essere nominata Person of the Year in questo momento in cui festeggio 30 anni di carriera è qualcosa che ancora non riesco a descrivere. Posso solo provare una profonda gratitudine nei confronti dell’Academy e dei suoi membri, per i miei colleghi che mi hanno sempre accolta a braccia aperte, ma soprattutto per il mio amato pubblico che ha reso un sogno, nato nel mio paesino in Italia, una bellissima realtà e che mi ha portata in luoghi che non avrei mai sognato di raggiungere con la mia musica.

Ha continuato Laura: “La lingua spagnola mi ha aperto le porte fin da molto giovane, mi ha fatto sentire a casa, mi ha ispirato ad andare avanti ed a esplorare e vivere la musica senza barriere o limiti. Sapere oggi che riceverò questo importante riconoscimento mi riempie di orgoglio, gioia e forza per continuare a fare passi forti e ispirare la nuova generazione di artisti che portano la musica nel cuore. Grazie di cuore, sono molto emozionata. Ci vediamo presto a Siviglia

Laura Pausini, che è stata scelta dall'Academy per la sua carriera di interprete poliedrica e multilingue e per il suo costante impegno nel sostenere le cause di giustizia sociale, aggiunge il suo nome a una lista d'eccezione. Lo stesso premio, infatti, è stato ottenuto in passato da grandi artisti come Shakira (2011) e Mark Anthony (2016).

Laura arriverà alla premiazione di novembre dopo mesi ricchi di musica dal vivo. Per sostenere la sua Romagna colpita dall'emergenza, la cantante di Solarolo si esibirà nei due concerto evento “Italia Loves Romagna” (RCF ARENA di Reggio Emilia, 24 giugno) e “Romagna Mia – Live Charity Concert” (Autodromo di Imola, 5 agosto).

Ma non solo: quest'estate prenderà il via anche il suo “World Tour 2023/2024” per festeggiare i trent'anni di carriera. Le date premierè della tournée saranno a Venezia (30 giugno, 1 e 2 luglio) e a Siviglia (21 e 22 luglio), la stessa città in cui riceverà il premio a novembre.

Dopo le leg italiane ed europee del tour, Laura si esibirà anche in America Latina a partire da febbraio 2024. In questa occasione, potrà ringraziare personalmente il pubblico sudamericano da cui è tanto amata.

Intervista a Laura Pausini (23/03/2023)