Il pezzo, in cui la contemporaneità incontra il vintage, è un cocktail coloratissimo, in cui le sonorità twist che rimandano alla spensieratezza degli anni 60 italiani vengono mixate con una scrittura ironica, stilosa e fresca. Il risultato è una canzone che non solo sa di mare e di sole, ma è una vera e propria cartolina dell’estate italiana.
“La dolce vita”, prodotta da d. whale, è una gioiosa dichiarazione d’amore, al grido: “La vita senza amore dimmi tu che vita è”. Le inevitabili concessioni a retorici romanticismi sono, però, sostituite da una carica ironica che contraddistingue la scrittura di molti brani di Fedez. Le voci di Tananai e Mara Sattei vengono sapientemente miscelate a completamento di questo pezzo.
Intanto Fedez ha ricordato il concerto-evento allo Stadio San Siro di Milano con J-Ax, esattamente 4 anni fa, l'1 giugno 2018, con 85mila persone. Il 28 giugno i due artisti saranno protagonisti di un live benefico in piazza Duomo a Milano con tanti colleghi e amici, tra i quali Tananai e Mara Sattei.