CLASSIFICHE08 lug 2021

L'EP Sangiovanni e il singolo Musica leggerissima: i più venduti del 2021

Nel primo semestre dell'anno, secondo i dati ufficiali FIMI, tra gli album spicca l'esordio della rivelazione di Amici mentre fra le canzoni domina la hit sanremese di Colapesce & Dimartino ma le chart confermano anche il fenomeno Måneskin

L'album “Sangiovanni” e il singolo sanremese “Musica leggerissima” di Colapesce & Dimartino sono i più venduti nel primo semestre 2021 ma le classifiche esaltano il fenomeno Måneskin, anche tra i vinili: lo dicono i dati ufficiali della FIMI Federazione Industria Musicale Italiana.
La “Top of The Music” chiude il primo semestre dell'anno con le top ten degli Album e dei Singoli, interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel 2020. Fra gli Album, considerando le vendite dei formati fisici, i download e lo streaming a pagamento, al primo posto c'è Sangiovanni con l'omonimo progetto, seguito dai Måneskin con “Teatro d'ira - Vol. I”. Nei primi 20 posti della classifica solo due titoli sono internazionali.
La classifica dei Singoli, frutto della somma di download e streaming, è guidata dalla hit “Musica Leggerissima” con cui i cantautori siciliani Colapesce & Dimartino sono esplosi al Festival di Sanremo 2021, dominando poi la vetta della Top of The Music per 7 settimane consecutive. Al secondo posto c'è “La canzone nostra” di Mace, Blanco & Salmo, seguito da “Malibù” di Sangiovanni.
Tra i vinili scalzano Caparezza, al terzo posto con “Exuvia”, e Harry Styles in seconda posizione con “Fine Line”, i Måneskin che si aggiudicano la vetta della chart sempre con Teatro d'ira - Vol. I.
Secondo i dati GfK il mercato nei primi sei mesi del 2021 ha continuato a correre: oltre alle forti percentuali dello streaming, che a livello di consumi premium ha visto un’impennata del 52%, per un totale di crescita del segmento del 30%, dopo il pesante impatto del 2020 si registra anche una ripresa del fisico, che segna un +59,4% trainato anche dai risultati del vinile.