News08 mag 2021

L'album, il singolo e il vinile più venduti? Sono tutti di Rkomi

“Taxi Driver” e il duetto con Sfera Ebbasta dominano le classifiche

Taxi Driver” di Rkomi è al Numero 1 fra album, vinili e anche singoli, con “Nuovo range” feat Sfera Ebbasta, una delle canzoni del nuovo disco che vanta ospiti come Irama ed Ernia. Su Instagram, Mirko esulta così: “Taxi Driver è l'album più venduto in Italia. Nuovo Range con Sfera Ebbasta è il singolo più venduto in Italia. Taxi Driver è il vinile più venduto in Italia. La musica non mente mai. Grazie davvero a tutti”.
Infatti “Taxi Driver”, il nuovo album di Rkomi pubblicato il 30 aprile, a una sola settimana dall'uscita debutta in contemporanea al primo posto di ben 3 classifiche ufficiali Fimi-GfK: dischi, singoli e vinili.
Oltre al brano “Nuovo Range” featuring Sfera Ebbasta & Junior K, nella top ten dei singoli compaiono anche: “10 Ragazze” feat Ernia & Mace e “Partire da te”, un'altra delle canzoni dell'album, mentre in top 20 ci sono “Luna Piena” con Irama e Shablo, il pezzo apripista di tutto il progetto “Ho spento il cielo” in duetto con Tommaso Paradiso e “Me o le mie canzoni” featuring Gazzelle & Night Skinny, insieme alla traccia “Diecimila voci”.
Se già in “Dove gli occhi non arrivano”, il disco del 2019 certificato Disco di Platino, l’artista milanese si allontanava dal percorso che sembrava già tracciato per lui, nel nuovo album si spinge ancora più lontano, addentrandosi in nuovi territori con la sicurezza che gli deriva da anni di scrittura nel rap e con la freschezza di chi si approccia davvero per la prima volta al cantautorato.
“Taxi Driver” è frutto di un lungo lavoro che ha portato Mirko Martorana in arte Rkomi ad approfondire una vena più musicale e profonda scoperta con gli anni.
Nella tracklist dell’album spiccano le collaborazioni con Tommaso Paradiso, Ariete, Irama, Sfera Ebbasta, Roshelle, Dardust, Ernia, Gaia, Tommy Dali, Chiello_FSK. Ad allargare la squadra, un roster di produttori di primo piano: lo stesso Dardust, Katoo, The Night Skinny, Shablo, Junior K, Mace e Marquis.

Intervista a Rkomi (Radio Italia Rap)