News19 lug 2019

Jovanotti: la cover di “Luna” di Gianni Togni prodotta da Rick Rubin

“Nuova era” è il brano più trasmesso della settimana. Scopri tutta la classifica EarOne!

Jovanotti ha pubblicato a sorpresa una cover di “Luna” di Gianni Togni prodotta e arrangiata da Rick Rubin, per celebrare il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. Intanto “Nuova era” è la canzone più trasmessa della settimana e occupa il primo posto della classifica stilata da EarOne. Domani (sabato 20 luglio) Lorenzo è atteso sul Lungomare Pietro Mennea di Barletta per una nuova tappa del Jova Beach Party, di cui Radio Italia è radio ufficiale.

Jovanotti: la cover di “Luna” di Gianni Togni prodotta da Rick Rubin

La sorpresa che Jovanotti aveva annunciato sui social era la sua nuova interpretazione del successo di Gianni Togni datato 1980. Così l’artista ha festeggiato a modo suo i 50 anni dall’allunaggio del 20 luglio 1969: “Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l’ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell’iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro” ha scritto Lorenzo.
La cover è stata realizzata a Malibu lo scorso marzo, insieme al produttore internazionale Rick Rubin che aveva già lavorato con Jovanotti per l’album “Oh vita!”. Rubin si è letteralmente innamorato della melodia del pezzo, che negli Stati Uniti nessuno conosce ma che in Italia è ormai un classico senza tempo, e ha spinto il cantante a registrarlo con una sola take, incidendosi anche i cori che sono stati aggiunti successivamente.
Intanto, EarOne ha pubblicato la classifica settimanale dei brani più trasmessi dalle radio italiane e Jovanotti è in vetta: “Nuova era” occupa il primo posto, seguita da “Ostia Lido” di J-Ax al secondo posto e “Jambo” di Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri al terzo.
Caricamento...
La top ten della classifica EarOne dei pezzi più passati in radio questa settimana è quasi tutta italiana: al quarto posto c’è “Maradona y Pelè” dei Thegiornalisti, al quinto “Calipso” di Charlie Charles feat. Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, al sesto “Mambo salentino” dei Boomdabash con Alessandra Amoroso, al settimo “Never Really Over” di Katy Perry, all’ottavo “Margarita” di Elodie feat. Marracash, al nono “Dove e quando” di Benji & Fede e al decimo “Senza pensieri” di Fabio Rovazzi feat. Loredana Bertè & J-Ax.