News28 feb 2021

Jovanotti: “Vedrò Sanremo 2021 con moglie e figlia, tifo per la musica”

Probabilmente non sarà al Festival: “Fatico a concentrarmi sul presente”

Jovanotti vedrà il Festival di Sanremo 2021 degli amici Amadeus e Fiorello con moglie e figlia, tifando per la musica. Lorenzo lascia intendere che non sarà al Festival ai tempi del Covid-19: “Fatico a concentrarmi sul presente. Considerate le circostanze, faccio ricerca per le canzoni nuove del futuro”.
Il cantante saluta la sua “tribù che balla” su Instagram, a 30 anni dall'omonimo album, e spiega: “Sono passato per farvi un saluto e augurarvi cose belle. Considerate le circostanze ho pensato di vivere questo tempo dedicandomi a quello che chiamano 'ricerca e sviluppo' ovvero studiare, scrivere, imparare cose che non so, suonare tantissimo, ascoltare, viaggiare con la fantasia prendendo appunti che poi un giorno quando sarà il momento diventeranno canzoni nuove”.
Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti accenna quindi al modo libero, naturale e spontaneo con cui nascono le nuove canzoni: “Ho sempre fatto affidamento sulle canzoni, soprattutto su quelle che non sono ancora nate, perché una volta che vengono al mondo poi sono sempre loro, qui da me, a muovere il resto (sto parlando di quella parte della mia vita legata al palcoscenico, che si nutre di tutto quello che capita a tiro, buono o amaro che sia). Quindi sono qua che aspetto il via ma in realtà non è che aspetto, il via scatta tutte le mattine e la giornata è fatta di tutto quello di cui poi sarà fatta una canzone, che ancora non c’è o forse si ma questo io non lo voglio ancora sapere perché voglio cercare ancora e trovare ancora”.
Poi arriva la parte del suo messaggio su Instagram che riguarda più da vicino l'attualità e Sanremo 2021: “Faccio fatica a concentrarmi sul presente, come consiglierebbero i saggi, perché è soprattutto il futuro che mi accende il desiderio e la fantasia, perché è lì che ci vedremo di nuovo, a ballare, a cantare, a dirci ce l’abbiamo fatta. Ciao a tutti a presto! Mi vedrò il festival di Sanremo con le mie ragazze come facevo da bambino, come tutti gli italiani o quasi, e farò il tifo per la musica”.
Jovanotti sembra quindi dire che seguirà la kermesse da casa, con la moglie Francesca Valiani e la figlia Teresa, senza apparire al Teatro Ariston. L'artista era stato invitato a partecipare l'anno scorso ma aveva rinunciato per il suo lungo viaggio in bici in Sudamerica. Si ipotizzava quindi che nel 2021 potesse riformare lo storico trio di amici con Amadeus e Rosario Fiorello ma la sua dichiarazione lascia presagire che non ci sarà.

JOVANOTTI (Il Meglio di Radio Italia Live)