Il nuovo brano uscirà alla vigilia del primo concerto europeo che Lorenzo terrà sabato (16 giugno) a Stoccarda per festeggiare la 60esima serata di “Lorenzo Live 2018”. Radio Italia è radio ufficiale del tour.
“Affermativo” racconta la storia di un uomo in cerca di futuro, affamato di vita, di speranza e di orizzonte e pronto a tutto per resistere. Come spiegato nel comunicato stampa “la narrazione è in prima persona”. “È la storia di un essere umano qualunque come ero io a 18 anni”, ha detto Jova.
“Non ho mai pensato che 'Affermativo' potesse essere un singolo, anche se è una delle canzoni più urgenti dell’album e una delle mie preferite”, ha dichiarato Lorenzo. Il singolo è anche quello che segna maggiormente il nuovo corso della scrittura del cantante (età 51), che è forte, diretta e cruda come non mai.
“Giorni fa Takagi e Ketra mi hanno proposto questo remix di 'Affermativo', fatto di loro iniziativa, per essere magari postato in rete se mi fosse piaciuto. Lo hanno fatto perché colpiti dalla canzone. Quando l’ho sentito mi è piaciuto moltissimo e ho avuto il desidero di mandarlo anche alle radio, di farlo uscire come singolo immediatamente. Loro sono bravissimi. Il loro sound e la mia canzone sono un bel match e l’effetto mi ha convinto subito”, ha spiegato Jova a proposito della collaborazione con i due produttori.
“Affermativo” sarà accompagnato dalle immagini che sono state realizzate a Villa Le Rose di Firenze, dove Michele Maikid Lugaresi ha seguito tutte le fasi della registrazione dell’album “Oh, vita!”.
Ricordiamo le prossime date di “Lorenzo Live 2018”:
3 e 4 Luglio, MILANO (La Festa di Fine Tour. Radio Italia, in qualità di radio ufficiale, sarà presente il 4. I social e la redazione racconteranno tutto).