La sorpresa che Jovanotti aveva annunciato sui social era la sua nuova interpretazione del successo di Gianni Togni datato 1980. Così l’artista ha festeggiato a modo suo i 50 anni dall’allunaggio del 20 luglio 1969: “Il bianco e nero della diretta della Rai con Tito Stagno e Ruggero Orlando è il primo ricordo cosciente della mia vita. Intendiamoci, avevo 3 anni e non sapevo chi fossero e cosa stessi guardando, l’ho scoperto molto dopo, ma ho quel ricordo nell’iride ed è lì stampato da quella sera. Me lo tengo stretto. In quel ricordo ci sono i miei genitori, i miei fratelli, la mia infanzia e tutto il mio futuro” ha scritto Lorenzo.
La cover è stata realizzata a Malibu lo scorso marzo, insieme al produttore internazionale Rick Rubin che aveva già lavorato con Jovanotti per l’album “Oh vita!”. Rubin si è letteralmente innamorato della melodia del pezzo, che negli Stati Uniti nessuno conosce ma che in Italia è ormai un classico senza tempo, e ha spinto il cantante a registrarlo con una sola take, incidendosi anche i cori che sono stati aggiunti successivamente.
Intanto, EarOne ha pubblicato la classifica settimanale dei brani più trasmessi dalle radio italiane e Jovanotti è in vetta: “Nuova era” occupa il primo posto, seguita da “Ostia Lido” di J-Ax al secondo posto e “Jambo” di Takagi & Ketra, Omi & Giusy Ferreri al terzo.
La top ten della classifica EarOne dei pezzi più passati in radio questa settimana è quasi tutta italiana: al quarto posto c’è “Maradona y Pelè” dei Thegiornalisti, al quinto “Calipso” di Charlie Charles feat. Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra, al sesto “Mambo salentino” dei Boomdabash con Alessandra Amoroso, al settimo “Never Really Over” di Katy Perry, all’ottavo “Margarita” di Elodie feat. Marracash, al nono “Dove e quando” di Benji & Fede e al decimo “Senza pensieri” di Fabio Rovazzi feat. Loredana Bertè & J-Ax.