Ieri mattina, alle 8.30 circa, Jovanotti è partito dalla sua Cortona, dopo aver salutato la moglie Francesca che, affacciata alla finestra di casa, si è raccomandata: “Stai attento”. A luglio 2023, l’artista ha avuto un brutto incidente mentre pedalava in Repubblica Dominicana. Da allora, non ha più fatto un lungo, ovvero non ha più affrontato un lungo tragitto in sella. “La mia gamba è da testare”, ha ammesso in un video realizzato mentre guida la bici con la quale è caduto due anni fa. “Sono contento”, ha poi aggiunto, sorridente.
Ieri, Jovanotti ha concluso la prima tappa, cioè Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), che ha previsto 2mila 500 metri di dislivello, con qualche dolorino alla gamba. “Pensavo peggio”, ha però confessato. Nel tragitto, ha incontrato diversi fan, ha fatto uno spuntino con un “datterone” (“La mia droga”), assaggiato le prelibatezze del luogo, come il tortello di patate, e percorso le strade del “Pirata”, Marco Pantani. Si è anche lasciato andare ai ricordi. Una volta vista la Sorgente del Tevere sul monte Fumaiolo, ha ripensato al papà Mario: gliene aveva parlato da bambino.
Oggi (lunedì 21 luglio), giorno in cui la sua mamma (Viola) avrebbe compiuto 90 anni, Jovanotti raggiungerà Castrocaro Terme. Domani lo attende una tappa di 150 chilometri. Alla fine di tutto, il suo contachilometri segnerà i 770 chilometri.