“Ciao ragazzi, tra poco vi arriveranno queste 11 canzoni che ho registrato pensando alla Luna”, ha scritto Lorenzo sul nuovo progetto, realizzato a Malibù e prodotto ancora da Rick Rubin. “Ne ho fatto un album”, ha aggiunto annunciando l'ordine dei brani.
Si inizia con “Notte di Luna calante” di Domenico Modugno e si prosegue con “Luna” di Gianni Togni, già lanciato in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna, e “Accendi una Luna nel cielo” di Ornella Vanoni. Quindi troviamo “Luna di città d'agosto”, brano di Jovanotti contenuto nel disco “Lorenzo 1997 - L'albero”: è uno dei due brani di “Lorenzo sulla Luna”, insieme alla sesta traccia “Chiaro di Luna”, a portare la firma dell'artista romano.
Nel nuovo album, quindi, ci sono le cover di “L'ultima Luna” di Lucio Dalla, “La Luna piena” di Samuel, “Una notte in Italia” di Ivano Fossati e “La faccia della Luna” dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che in passato hanno collaborato con Jovanotti e hanno preso parte alla tappa del Jova Beach Party a Lignano Sabbiadoro lo scorso agosto.
Il disco, infine, si chiude con “Luna rossa”, il grande brano scritto da Vincenzo De Crescenzo e interpretato in diverse lingue da tantissimi artisti, e “Guarda che Luna” di Fred Buscaglione, uscito esattamente 60 anni fa e rifatto, tra gli altri, anche da Fred Bongusto.
Qui sotto potete vedere la copertina di “Lorenzo sulla Luna”, che dal 29 novembre sarà disponibile in tre diverse versioni: CD, vinile e vinile in edizione limitata. Il pre-order è già scattato online.