TRA SANREMO E DISCO DEL SOLE27 gen 2022

Jovanotti: a marzo 5 nuove canzoni. Prima, il “tifo” per Gianni Morandi

Lorenzo accoglie l’Eterno Ragazzo per le ultime prove prima di Sanremo: “Abbiamo un pezzo fortissimo”, dice Jova su “Apri tutte le porte”, firmata proprio da lui. Nel mese successivo al Festival, poi, sono già pronte altre 5 canzoni dal “disco del sole”

Negli ultimi tempi, Jovanotti tira fuori una canzone dietro l’altra. Ha iniziato con “L’allegria”, scritta per Gianni Morandi, ed è andato avanti con i singoli “Il Boom” e “La primavera” e 4 pezzi già disponibili in digitale. Tra un paio di mesi, stando a quello che ha appena svelato, ne arriveranno altri 5; prima, però, c’è da scoprire “Apri tutte le porte”, il pezzo che Lorenzo ha deciso di regalare ancora a Morandi per il Festival di Sanremo 2022.
Lo stesso Gianni è andato a trovare l’amico per fare le prove insieme a lui in vista del Festival, al via l’1 febbraio. “Sei pronto per Sanremo?”, chiede a gran voce Jovanotti: “Abbastanza... Sì, sono pronto!”, la risposta piena di entusiasmo di Morandi. “Anche io, per fare il tifo! Che pezzo che abbiamo”, conclude Lorenzo in un video che i due artisti hanno condiviso sui social.
La loro speranza è che “Apri tutte le porte” possa eguagliare o addirittura superare l’altro successo scritto sempre da Jova per l'Eterno Ragazzo: parliamo de “L’allegria”, lanciato nell’estate 2021, che solo su YouTube conta più di 4 milioni e mezzo di clic.
Archiviato il Festival di Sanremo e il “tifo” per l’amico, Jovanotti tornerà a pensare al suo prossimo album, senza titolo né data di uscita, che al momento ha soprannominato semplicemente “il disco del sole”. Con una simpatica clip in cui simula un dialogo con un busto di Michelangelo, l’artista ha preannunciato l’arrivo di 5 nuove canzoni tra la metà e la fine di marzo.
Lorenzo, infatti, si sta avvicinando alla pubblicazione dell’album regalando al pubblico singole canzoni. Dopo “Il Boom”, sono arrivati in blocco altri 5 brani, tra cui anche l’ultimo singolo La primavera”, ad anticipare il progetto. “Mi piace vedere la musica un po' così”, aveva detto a Radio Italia solomusicaitaliana. “Invece che tornare con un 'malloppone', usciremo piano piano con questi pezzi”.
La prossima estate, quindi, sarà il momento del “Jova Beach Party 2”, il tour sulle spiagge che segue il successo del 2019, ancora con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale. “Tutto procede, la squadra è al lavoro per prepararvi la grande avventura del nuovo JBP. Ci vediamo dal 2 luglio in giro”, ha scritto Lorenzo di recente per aggiornare i fan.