News07 dic 2017

Jovanotti, 10 anni di nozze nel 2018: “Non ricordo mai gli anniversari...”

“Se mia figlia mi aiuta? Mica tanto… Io presidente o ministro? No, grazie”

Il nuovo album di Jovanotti Oh, Vita!” esce 30 anni dopo il primo disco. Almeno 25 li ha vissuti con Francesca, sua moglie dal 2008: “Dieci anni di nozze a settembre 2018? Dimentico anniversari e compleanni... Se mia figlia Teresa mi aiuta a ricordarli? Mica tanto!”.
In questa video intervista #atupertu si citano anche le sue canzoni, dal singolo a “Chiaro di Luna”, e si parla del tour, di Instagram e non solo.

#atupertu con Jovanotti (Intervista)

PRESIDENT. “Oh, vita!” arriva a 30 anni dal disco d’esordio “Jovanotti For President” mentre l'Italia continua a cercare figure di riferimento: Lorenzo è ancora disponibile come Presidente o almeno come Ministro alla Cultura? “Come President sono sempre disponibile, come presidente o ministro alla cultura no. C’è stato un grande cantante brasiliano, Gilberto Gil, che è stato un meraviglioso ministro alla cultura negli anni di Lula, però io no…”.
RADIO E TV. Il nuovo album di Jova è in compagnia di un docu-film al cinema, del libro “Sbam!, del Jova Pop Shop a Milano e del tour 2018. Manca solo un nuovo programma in radio o in tv! “Non è escluso che una volta nella vita… ma già mi diverto nel web, perché ormai la tv è spalmata ovunque: basta fare una diretta su Instagram… Non si sa più bene cosa sia la televisione, in fondo ogni persona è diventata un media”.
Un post condiviso da Radio Italia (@radioitalia) in data: 5 Dic 2017 alle ore 05:33 PST
ALBUM. Ascoltare “Oh, Vita!” è un vero e proprio viaggio tra rap, canzoni cantautorali e brani da ballare. Ma, per lui, è più come un lungo viaggio in bici, un giro in moto con Valentino Rossi, una notte al “Chiaro di luna” o un “navigare spettacolare come un fiume verso il mare”, citando due tracce del CD? “È tutto questo, è un album con una sua omogeneità e un suono compatto, però resta un disco di canzoni, per cui ogni brano è diverso, è un mondo a parte e ha un suo immaginario: non è un concept album
OH, VITA! Lorenzo ci ha detto che in tournée aggiungerà una strofa per ogni città al testo del singolo che dà il titolo al progetto discografico. Nel brano, tra mille rimandi, cita “Futura” di Lucio Dalla e “Ho visto un re” quando dice “Ah bè sì bè”: “Sì, Dario Fo e Enzo Jannacci… Poi l’aveva ripresa in mano anche Paolo Rossi. È un mondo di Milano che è dentro di me e di cui sono pazzo: da ragazzino, senza averne nessuna consapevolezza, diventavo matto per tutto quel mondo di Cochi e Renato, di Giorgio Gaber, quella tv, quell’universo in bianco e nero. Jannacci era fantastico: quelle frasi fanno parte di me”.
Il video della title-track, girato a Roma, ha superato quota 4 milioni di visualizzazioni su YouTube.
2018. I concerti del Tour, con Radio Italia come Radio Ufficiale, inizieranno il 12 febbraio dal Mediolanum Forum di Assago a Milano. Il prossimo anno, a settembre, per Jovanotti ci sarà anche un anniversario speciale da festeggiare: 10 anni di matrimonio con la moglie Francesca Valiani, dalla quale ha avuto la figlia Teresa.
Sì, è vero, siamo sposati dal 2008 ma stiamo insieme da una vita. Menomale che ogni anno qualcuno mi ricorda l’anniversario, altrimenti lo dimenticherei e farei una figuraccia: sai che con le mogli… Se Teresa mi aiuta? Mica tanto… Anche sui compleanni, compresi quelli importanti, non sono molto preparato, mi è sempre successo di dimenticarli. Il matrimonio è stata una festa con gli amici ma noi eravamo già ‘sposati’ da un pezzo: volevamo anche regolarizzare il nostro legame perché in Italia, se non sei sposato, mancano tutta una serie di diritti…