A dicembre, il cantautore italo-inglese sarà in tour nel nostro Paese con date a Genova, Venezia, Bologna, Milano, Roma e Napoli: scopri tutti i dettagli
Domani (venerdì 6 settembre), Jack Savoretti esordirà su Radio Italia solomusicaitaliana con il suo nuovo singolo “Malinconia”, perfetto da ascoltare e cantare negli ultimi giorni dell'estate. Il brano è estratto dall'album “Miss Italia”, il primo disco in lingua italiana del cantautore italo-inglese, che ha alle spalle 7 album pubblicati in lingua inglese, di cui 2 arrivati al primo posto della classifica UK, in oltre 10 anni di carriera e 20 anni di ricerca espressiva.
Oltre al milione di copie già vendute, l'artista nato a Londra nel 1983 può anche vantare un lungo elenco di collaborazioni che vanno dal pilastro del cantautorato americano Bob Dylan alla diva australiana del pop Kylie Minogue, passando per Nile Rodgers, James Blunt, Shania Twain, ma anche Ex Otago ed Elisa.
Grazie a “Malinconia” e alle altre tracce di “Miss Italia”, il cantautorato italiano è tornato a far capolino nelle classifiche europee. Oltre a entrare nella top ten nel nostro Paese, infatti, l'album di Jack Savoretti è entrato nelle chart inglese e tedesca. Nel disco c'è anche la speciale collaborazione con Zucchero in "Senza una donna (Without A Woman)”, la bonus track che ha visto Savoretti raccogliere l’eredità di Paul Young in uno dei brani più iconici della musica italiana.
“La malinconia scorre nel mio DNA ligure. È quasi una mancanza per il passato colorata da ricordi di felicità che mi fa commuovere. Quando vedo la malinconia negli occhi di chi mi sta davanti, allora sì, mi commuovo”, ha raccontato sul suo nuovo singolo Jack Savoretti. Alla serata delle cover dell'ultimo Festival di Sanremo, Jack Savoretti aveva già dato prova del suo stretto legame con le sue origini liguri. Sul palco dell'Ariston, il cantautore aveva raggiunto Diodato per duettare sulle note di “Amore che vieni, amore che vai” del grande Fabrizio De André.
Dopo l'esperienza sanremese, Jack Savoretti è pronto a riabbracciare il pubblico italiano a dicembre, quando il suo tour farà tappa a Genova, Venezia, Bologna, Roma e Napoli. Alle date si è aggiunto anche l'evento speciale del 17 dicembre al TAM - Teatro Arcimboldi di Milano, dove Jack Savoretti vestirà i panni del padrone di casa e aprirà le porte ai tanti amici ospiti che gli sono stati a fianco in questo speciale viaggio alla riscoperta delle sue radici.
Questo il calendario aggiornato con tutte le date italiane del tour di Jack Savoretti: