News23 gen 2020

J-Ax: le foto e i video della presentazione live del nuovo album ReAle

C'erano tanti ospiti e anche la moglie e i genitori

Quella di ieri (mercoledì 22 gennaio) è stata la giornata di J-Ax: a Milano, in mattinata, il cantante ha presentato alla stampa il suo nuovo album di inediti ReAle; poi, in serata, al Blue Note (sempre a Milano), l'ha svelato dal vivo, traccia dopo traccia (qui la tracklist completa). Per non farsi mancare nulla, nel tardo pomeriggio, ha fatto le prove in vista della serata.

J-Ax: le foto e i video della presentazione live del nuovo album ReAle

I fan, ma anche i parenti e gli amici hanno quindi potuto ascoltare in anteprima le canzoni di ReAle: il nuovo disco uscirà domani (venerdì 24 gennaio).
J-Ax ha scelto di fare una sorta di regalo a quelle che lui reputa “persone importanti”. Tra l'altro, fra il pubblico, c'erano anche la moglie Elaina, la mamma Ines, il papà Roberto e il fratello Luca Paolo, meglio conosciuto con il nome di Grido.
C'erano anche Michelle Hunziker (con cui l'artista condivide la guida di All Together Now); il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo; Takagi & Ketra (che hanno firmato il beat (suono) di alcuni brani di ReAle, tra cui la prima traccia Mainstream); Nina Zilli; Shade; Baby K e Fred De Palma (che hanno preso parte al videoclip de La mia hit).

J-Ax: le foto e i video della presentazione live del nuovo album ReAle

Ma non è finita qui, perché sul palco si sono alternati molti dei colleghi che hanno lavorato al nuovo progetto ReAle. Si tratta di: Annalisa, Chadia Rodriguez, Max Pezzali, Sergio Sylvestre, Il Cile, Enrico Ruggeri (definito da J-Axla leggenda della musica italiana”), Il Pagante, Jake La Furia e i bambini della scuola di musica Cluster Milano.
Anche se non c'erano fisicamente, gli altri (i Boomdabash e Paola Turci), da “remoto”, hanno accompagnato J-Ax nella sua esibizione: mentre lui cantava, sugli schermi venivano proiettati dei video in cui gli assenti eseguivano il pezzo. Le clip risalgono alle registrazioni in studio di ReAle.

J-Ax: le foto e i video della presentazione live del nuovo album ReAle

Per ripassare, ecco i titoli e i duetti di ReAle:
1. Mainstream (La scala sociale del Rap)
2. Supercalifragili Feat. Annalisa e Luca Di Stefano
3. Quando piove, diluvia
4. Beretta Feat. Boomdabash
5. Pericoloso Feat. Chadia Rodriguez
6. La mia Hit Feat. Max Pezzali
7. Siamesi Feat. Paola Turci
8. ReAle
9. Cristoforo Colombo Feat. Sergio Sylvestre
10. Fiesta! Feat. Il Cile
11. Cuore a lato Feat. Enrico Ruggeri
12. Per sempre nel’83 Feat. Il Pagante
13. RedNeck Feat. Jake La Furia
14. Il terzo spritz
15. Sarò Scemo
16. A me mi Feat. coro della scuola di musica Cluster Milano
17. Ostia Lido
18. Tutto tua madre
Invece riguardo alla nascita dell'album, il cantante ha svelato di aver iniziato a scriverlo nel 2017 e di averlo masterizzato a New York.
J-Ax ha voluto ribadire che, con ReAle, ha voluto “ostentare la normalità”. Per lui, un “figo” non ostenta la sua ricchezza, la sua fidanzata e la sua casa in centro a Milano, ma ostenta il suo essere squattrinato, single e con una casa in provincia.
Comunque, la serata si è conclusa alla grande con una torta che J-Ax ha ricevuto in regalo per festeggiare l'arrivo di ReAle.