News14 ott 2020

J-Ax: il 'jolly' Ermal Meta e la gara di freccette con Mr Rain. Il video

Dal live di Malta un anno fa a Via di qua, passando per Una voglia assurda

J-Ax, a ottobre 2019, è al concerto di Radio Italia a Malta: arrivano poi le canzoni Una voglia assurda e Via di qua con Mr. Rain, dopo l'album ReAle. Intanto Ax ha un nuovo brano con Ermal Meta come "jolly da giocare" e svela chi ha vinto la gara di freccette nel videoclip dell'ultimo singolo: ecco la video-intervista #atupertu in cui il rapper ripercorre quest'anno strano...
UN ANNO FA. Nessuno poteva immaginare che sarebbe stato tra gli ultimi show prima dell'emergenza Covid-19J-Ax, nell'ottobre del 2019, è a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a La Valletta: “È stata la prima volta che sono andato a Malta. Un'emozione incredibile: abbiamo trovato un pubblico con cui non sono abituato ad avere a che fare. È stato tutto molto bello. Anche l'accoglienza che ci ha riservato Malta è stata emozionante”.

#atupertu con J-Ax (Via di Qua)

UNA VOGLIA ASSURDA. Il 2020 assume i contorni della pandemia e a maggio, alla fine del lockdown, esce Una voglia assurda in cui J-Ax racconta il suo punto di vista su quarantena e Coronavirus. Purtroppo ora l'emergenza sanitaria continua: ha pensato magari di aggiornare il brano con una seconda parte?
Quanto ho fatto Una voglia assurda si cominciava a vedere la luce”, spiega Ax, “Però io ero convinto che non era una cosa da dimenticare e che non ne eravamo assolutamente fuori. Quindi Una voglia assurda, pur essendo stato un brano di successo, ha risentito appunto di questa particolarità, cioè del ricordare alla gente che c'era il Coronavirus: come ben sappiamo e stiamo vedendo, tanta gente non vuole neanche sentire che c'è. Quindi, guarda, sono contento che Una voglia assurda non possa essere suonata in un corteo di negazionisti. Non l'aggiornerò più per questa seconda ondata: come tutti, incrocerò le dita e seguirò le regole”.
ERMAL META. Nel J-Ax Day il rapper ci aveva detto di avere nel cassetto una nuova collaborazione con Ermal Meta dopo Un'altra volta da rischiare: “Io nel cassetto ho tante canzoni, tra le quali anche una molto carina che ho fatto con Ermal Meta: non so quando uscirà, è uno di quei jolly che sono lì da giocare quando il destino ti serve delle carte sfavorevoli... allora a quel punto gioco il jolly!”.
VIA DI QUA. Curiosamente il nuovo singolo inizia con la voce dell'ospite Mr. Rain: com'è nata questa scelta? “Via di qua è un brano che inserirei nel genere emo-rap. L'emo-rap è un rap, appunto, che parla di emozioni: Mr. Rain, che ha fatto con me il brano, è un po' l'esponente di spicco di questo genere in Italia e quindi gli ho detto: inizia tu, così mi dai subito credibilità al mood del brano e poi arrivo io”.
Tra l'altro nel video J-Ax e Mr. Rain giocano a freccette: alla fine chi ha vinto? “Giochiamo a freccette nel video anche perché non siamo i protagonisti del video: il bar è un po' il posto dove tu vai a raccontare i tuoi problemi, a confidarti con gli amici o il barista. Nella partita a freccette credo abbia vinto Mr. Rain ma è questione di altezza: era più in linea con il bersaglio!”.