News16 nov 2019

Italia da 10 e lode: fa la storia in campo e vola a Venezia

Dopo il decimo successo di fila, la Nazionale visita la città in ginocchio per l'alta marea

L'Italia di Roberto Mancini è nella storia. Contro la Bosnia, nel match valido per le qualificazioni a Euro 2020, è arrivato il decimo successo consecutivo: è record per la nostra Nazionale. Subito dopo la vittoria per 3-0, però, la squadra è rientrata in Italia per recarsi in visita alla città di Venezia, alle prese con i disastri provocati dalla pioggia e dall'alta marea.
Il successo contro la Bosnia, arrivato grazie ai gol di Acerbi, Insigne e Belotti, vale un triplo primato: Roberto Mancini è il primo CT alla guida della Nazionale a vincere 10 partite consecutive, superando così Vittorio Pozzo; in questo modo, inoltre, gli Azzurri superano il record di vittorie in un anno solare del 1938/1939. Infine, per la prima volta, l'Italia raggiunge 6 vittorie di fila in trasferta: non accadeva dal 1963, se non si prendono in considerazione i match disputati in campo neutro.
Se lunedì sera (18 novembre), nella partita contro l'Armenia, dovesse arrivare la decima vittoria anche nelle qualificazioni europee, l'Italia metterebbe a segno un altro record e raggiungerebbe per la prima volta quota 30 punti nel girone.
La nostra Nazionale, però, non fa parlare solo per le sue imprese sportive, ma anche per i gesti di solidarietà fuori dal campo. La squadra, infatti, è già rientrata da Sarajevo e oggi (sabato 16 novembre) si è recata in visita a Venezia, invasa in questi giorni dall'acqua alta: una delegazione azzurra, guidata da Gianluca Vialli, ha attraversato l'allagata Piazza San Marco e i luoghi più colpiti dalla marea, tra cui un paio di negozi storici della città.
Caricamento...
Insieme a Vialli, oltre al presidente della FIGC Gabriele Gravina e al segretario generale Marco Brunelli, c'era anche Gianluigi Donnarumma: il portiere del Milan, a nome di tutti i giocatori della Nazionale, ha voluto dimostrare vicinanza e portare in prima persona un grande abbraccio alla città di Venezia.
Proprio al Campo Sportivo “Taliercio” di Venezia, la Nazionale Italiana ha scelto di allenarsi prima di partire per Palermo dove lunedì, alle ore 20.45, è in programma la partita contro l'Armenia. Nell'occasione, non sono mancati autografi e foto con i fan.
Radio Italia è radio ufficiale della Nazionale Italiana.

Italia da 10 e lode: fa la storia in campo e vola a Venezia