Irama sale sul palco e fa ripetutamente segno di sì con la testa. “Vi sono mancato un po’? Voi mi siete mancati tanto”, dice mentre il Forum canta “Ali” dalla prima all’ultima nota.
Nei giorni scorsi, il cantante aveva aperto una casella postale invitando i fan a mandargli delle lettere. “Mi mancava il contatto, non era una paraculata. Si corre sempre e a volte non ci si accorge del bene e dell’amore che genera la musica” spiega lui prima di aprire la prima lettera. Gliela manda una certa Francesca, che probabilmente era presente al concerto, raccontandogli che grazie alle sue canzoni si sente meno invisibile agli occhi del mondo.
E ancora una volta ritorna quel concetto di rallentare, di prendersi il giusto tempo per immagazzinare le emozioni e farle defluire nel modo più sensato attraverso la musica. “Mi sono rotto le palle di questa frenesia”, si sfoga Irama che aggiunge: “È vero che sto facendo un sacco di Forum ma voglio ricordarmeli tutti”.
Chi l’ha già visto in concerto, cioè quasi tutti, sanno che Filippo è sempre molto concentrato sulla sua esibizione. Stavolta a quell’intensità, si aggiungono tanti più sorrisi rispetto al solito. ”Mi sto divertendo”, confessa prima di crogiolarsi nell’eterno dualismo della sua carriera: “Sono quello di ‘Mediterranea’ o di ‘Ovunque sarai’?”. La risposta gliela dà il pubblico, a cui va bene in entrambe le versioni.
Questo continuo scambio tra Irama e i suoi fan prosegue per tutta la durata del concerto. “Fatemi curare stasera” è la sua preghiera a cui il Forum risponde intonando in coro un pezzetto di “Tu no”. Da brividi.
“Si riparte, da qui. Da questo palco, dalla musica”, scrive lui dando appuntamento a venerdì 23 maggio per il bis al Forum di Assago, prima della partecipazione a RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO il 30 maggio, del tour estivo, dell'Arena di Verona a ottobre e del debutto allo stadio di San Siro nel 2026. Per quel momento, statene certi, sarà arrivata tanta musica nuova. Insomma Irama è tornato e l’impressione è che sia tornato per restare.
Ecco la scaletta del concerto di Irama di mercoledì 21 maggio al Forum di Assago a Milano:
1. BAZOOKA
2. 5 GOCCE
3. ALI
4. SENZ’ANIMA
5. TU NO
6. UN GIORNO IN PIU’
7. MEDITERRANEA
8. CREPE
9. ARROGANTE
10. YO QUIERO AMARTE
11. È LA LUNA
12. PAM PAM PAM PAM
13. NERA
14. GIULIA
15. LENTAMENTE
16. DEDICATO A TE
17. LUNA PIENA
18. LA RAGAZZA CON IL CUORE DI LATTA
19. BELLA E ROVINATA
20. GOODBYE
21. BABY
22. GALASSIE
23. OVUNQUE SARAI
24. LA GENESI DEL TUO COLORE