FIMI16 ott 2023

Irama & Rkomi verso il tour insieme a colpi di Dischi d’Oro e di Platino

Il loro disco insieme ottiene la prima certificazione, mentre la hit “5 gocce” arriva a quota 5 Platini. I tanti riconoscimenti riguardano anche Annalisa, Pinguini Tattici Nucleari, Lazza, Emma, Mengoni & Elodie…

Le nuove certificazioni della FIMI, da Annalisa ai Pinguini Tattici Nucleari, da Emma a Marco Mengoni insieme a Elodie, celebrano anche il successo della coppia Irama-Rkomi. È proprio “5 gocce”, la loro hit estiva del 2022, il brano che conquista più Dischi di Platino questa settimana, la stessa in cui il loro recente disco insieme ottiene la prima certificazione.
No Stress”, il loro joint album uscito a luglio, è infatti Disco d’Oro. La pubblicazione di un intero progetto insieme è arrivato sulla scia di grandi collaborazioni tra cui appunto “5 gocce”, addirittura al quinto Platino dopo essere stata scaricata oltre 500mila volte. Irama & Rkomi sono pronti a festeggiare tutto questo sul palco, sempre insieme, per il loro tour nei palazzetti al via tra poco più di un mese con la data Zero di Conegliano.
Tra i brani certificati dalla Federazione Industria Musicale Italiana, troviamo poi “Mon Amour” di Annalisa e “Rubami la notte” dei Pinguini Tattici Nucleari, rispettivamente al quarto e al terzo Disco di Platino. A quota 2, invece, ci sono i singoli “Pazza musica” di Marco Mengoni con Elodie, “Viola” di Fedez & Salmo e “Taxi sulla Luna” di Emma feat. Tony Effe. La notizia ha raggiunto la stessa Emma Marrone proprio mentre era in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana per presentare “Souvenir, album nel quale duetta anche con Lazza che, a sua volta, festeggia il quarto Platino del progetto “Re Mida” datato 2019.
Se il brano sanremese dei Modà “Lasciami” (2023) e il pezzo di Laura Pausini “Scatola” (2022) raggiungono per la prima volta il Disco d’Oro, ci sono diversi brani del passato che conquistano nuovi premi a tanti anni di distanza, grazie a streaming e ascolti. Le versioni digitali di “Figli delle stelle” (1977) di Alan Sorrenti, “Dubbi non ho” di Pino Daniele (1997) e “Gli spari sopra” di Vasco Rossi (1992) strappano infatti il Disco di Platino; “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri (1982) e “Bella d’estate” di Mango (1987), invece, brillano d’Oro.