TORMENTONI 202127 lug 2021

Irama, Marco Mengoni, Mahmood e Fred De Palma: canzoni d'Oro dell'estate

Le hit “Melodia proibita”, “Ma stasera”, “Klan” e “Un altro ballo” sono appena state certificate: ecco gli ultimi premi FIMI

“Melodia proibita” di Irama, “Ma stasera” di Marco Mengoni, “Klan” di Mahmood e “Un altro ballo” di Fred De Palma con Anitta sono Disco d'Oro. Ecco gli ultimi premi assegnati dalla FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana alle hit dell'estate 2021.
“Melodia Proibita”, il nuovo singolo di Irama uscito il 18 Giugno, è certificato Disco d'Oro con oltre 11 milioni di streaming in sole cinque settimane. Il singolo è un raggaeton italiano che mostra il lato più leggero della produzione musicale di Irama ed è un brano in cui sonorità e sfumature latin vengono mescolate con la cultura mediterranea creando una forte sinergia. Il video, in tendenza su YouTube da tre settimane, è stato girato da Davide Vicari tra Ibiza e Formentera e conta quasi 3,5 milioni di visualizzazioni: è un viaggio visivo che vede Irama protagonista di inquadrature adrenaliniche realizzate a bordo di un elicottero, uno yacht ed al centro di un gruppo di motocross e quad scatenati.
Prodotto da Dardust e Giulio Nenna, “Melodia Proibita” farà parte del nuovo progetto discografico di Irama attualmente al lavoro sui brani che andranno a comporre il suo prossimo disco in uscita nel 2021.
Se il brano “Il cielo contromano” di Deddy è Platino e “Ringo Starr” dei Pinguini Tattici Nucleari è Triplo Platino, raggiungono il Disco d'Oro con oltre 35mila copie vendute, fra streaming e download, anche le ultime canzoni di altri tre importanti esponenti della musica italiana: si tratta proprio di “Ma stasera” di Marco Mengoni, “Klan” di Mahmood e “Un altro ballo” di Fred De Palma feat Anitta. Quest'ultimo in particolare ottiene la certificazione, dopo aver debuttato con il suo nuovo album “Unico” come più alta nuova entrata nella classifica ufficiale di vendita FIMI/Gfk al quarto posto.
Con questo brano, prodotto da Takagi e Ketra, i due artisti rinnovano la loro collaborazione dopo il successo di “Paloma”, la hit della scorsa estate certificata triplo Platino che conta oltre 53 milioni e mezzo di stream. Inoltre il video, per la regia di Mauro Russo, in pochissimi giorni ha superato il milione e mezzo di views - ad oggi ne conta oltre 10 milioni -, ha debuttato al primo posto nelle tendenze su YouTube e ha occupato per diversi giorni la posizione numero uno nelle tendenze per la musica.
Questo riconoscimento si affianca al successo di “Ti raggiungerò”, certificato Doppio Platino, che presenzia nella Top10 semestrale della classifica FIMI/Gfk dei singoli più venduti in Italia alla posizione 10, con oltre 45,3 milioni di stream e più di 39 milioni e mezzo di views su YouTube, e dopo i numeri straordinari di Fred De Palma: 4,2 milioni di ascoltatori mensili online, 19 dischi di Platino e 3 dischi d’Oro in Italia. L’artista si conferma anche il primo italiano a portare il reggaeton in Italia e l’unico ad aver raggiunto la posizione numero 2 dei singoli più ascoltati in un paese straniero con “Se iluminaba”, certificato quinto disco di Platino in Spagna.
Giovane, bella, sexy, brasiliana, Anitta è la più grande popstar femminile mondiale ad arrivare dal Brasile, ha 55 milioni di follower su Instagram e più di 15 milioni di iscritti al suo canale YouTube per oltre 5 miliardi e mezzo di views. Già eletta tra i 15 artisti più influenti al mondo sui social, è nella Top 15 digitale con 10 milioni di stream.
Ha all’attivo 3 album in studio e singoli di successo, collaborazioni con Madonna, J Balvin, Major Lazer, Iggy Azalea, Diplo e molti altri, 5 nomine ai Latin Grammy e un documentario Netflix a lei dedicato. Ha recentemente pubblicato il suo nuovo singolo “GIRL FROM RIO”, mentre “Me Gusta”, brano che vede il featuring di Cardi B e Myke Towers ha totalizzato oltre 223 milioni di stream.