“Il giorno in cui ho smesso di pensare”, ancora sul podio degli album più venduti della settimana, è stato pubblicato da Irama in seguito alla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con il brano “Ovunque sarai”. L’album, dal quale è stato estratto anche il singolo “5 gocce” e che ha visto aggiungersi in digitale la recente traccia “PamPamPamPamPamPamPamPam”, ottiene ora il doppio Platino per le oltre 100mila copie vendute.
Anche “Cadere Volare” di Sangiovanni, che sfonda invece il muro delle 50mila copie vendute e conquista il Platino, è uscito poche settimane dopo Sanremo: all’Ariston, il cantante aveva presentato “Farfalle”, brano in grado di raggiungere un altro Disco di Platino in Svizzera. Sangio sta portando la sua musica dal vivo in tutta Italia: questa sera (lunedì 29 agosto), a Polignano a Mare, è nel cast del “Meraviglioso Modugno Show”, mentre domani sarà impegnato nella tappa a Roccella Jonica del suo tour estivo “Cadere Volare Live 2022”.
Tornando alle certificazioni della FIMI, ci sono altri due album italiani premiati questa settimana: “My Mamma” de La Rappresentante di Lista e “Sensazione Ultra” di Ghali sono entrambi Oro. Passando ai singoli, invece, ci sono due successi italiani di questa estate che brillano di Platino: si tratta di “Tribale” di Elodie e di “Extasi” di Fred De Palma, scaricati ciascuno più di 100mila volte.