VIDEOINTERVISTA ATUPERTU13 feb 2025

Irama a Sanremo con "Lentamente": "La velocità sta uccidendo l'arte"

Stasera (giovedì 13 febbraio), Irama salirà sul palco del Festival per 12esimo 

In attesa di rivederlo nuovamente stasera (giovedì 13 febbraio) sul palco di Sanremo con il suo singolo "Lentamente" (QUI l'ordine di uscita della serata), Irama ha scambiato due chiacchiere con noi della redazione al Fuori Sanremo per la videointervista Atupertu
In questi giorni, Irama si è vestito da guerriero o comunque ha indossato qualche accessorio da soldato per la sua partecipazione al Festival (tipo l'elmo durante il carpet inaugurale) oppure per l'annuncio dei suoi nuovi progetti (come il primo concerto a San Siro) oppure per il video ufficiale del brano sanremese. In questo caso, nella videointervista Atupertu, Irama ha ammesso: "È stato bello vestire i panni del guerriero". Ha anche spiegato il messaggio della clip: "L'amore blocca la battaglia". Per lui, è importante trasmettere questo concetto, specialmente in questo momento storico. 
Per affrontare Sanremo, le critiche, i ritmi frenetici, alcuni artisti indossano, come un soldato, un'armatura. A Irama, in realtà, basta ricordarsi di rimanere lucido, cosciente e tenere bene a mente perché fa musica. Lui la fa per vedere "negli occhi delle persone l'amore". Come ci ha raccontato lui, alcuni signori che potrebbero essere suo padre lo hanno abbracciato e ringraziato perché si sono commossi dopo aver ascoltato "Ovunque sarai" (di Sanremo 2022).
Il pezzo di Sanremo con cui Irama tornerà all'Ariston questa sera è "Lentamente". A proposito di "lentezza", per ora, lui non sa come andare lento in questa società e in questo mondo musicale ossessionati dalla velocità, però ha promesso che lo troverà perché "la velocità sta uccidendo l'arte", ha dichiarato. 

Atupertu con Irama (Fuori Sanremo 2025)