La data del nuovo concerto-evento veronese è fissata per il prossimo 5 giugno: la serata si chiama “IL VOLO - Tribute to ENNIO MORRICONE” e, grazie alle voci del trio, ripercorrerà musiche leggendarie di Morricone in un’atmosfera da sogno. I tre artisti, che avevano già dedicato al Maestro il brano “Your love” a Sanremo 2021, saranno accompagnati sul palco da una grande orchestra sinfonica.
“Interpretare Ennio Morricone è un onore, una responsabilità e una sfida, da mesi stiamo lavorando sul vasto repertorio del Maestro”, hanno dichiarato Piero, Ignazio e Gianluca. “Sarà emozionante tornare ad esibirsi, in questo periodo particolare, proprio all’Arena di Verona, a cui siamo molto affezionati perché come noi fa da ponte tra tradizione e contemporaneità”.
L’importante concerto ha anche un sapore internazionale: non sarà trasmesso in diretta solo in Italia, ma farà letteralmente il giro del mondo grazie al prestigioso network americano PBS.
“I tempi restano difficili ma questo è il momento dei fatti. Con Il Volo e la grande musica di Morricone all’Arena, Verona torna protagonista in Italia e nel mondo. Un passo importante verso quella normalità straordinaria di cui noi italiani abbiamo più bisogno”, ha dichiarato il Sindaco di Verona, Federico Sboarina. Gianmarco Mazzi, amministratore delegato e direttore artistico di Arena di Verona Srl, ha aggiunto: “La forza della musica di Ennio Morricone e il talento interpretativo degli artisti del Volo, un mix eccezionale per un evento unico che segnerà l’apertura della stagione 2021 all’Arena di Verona”.
L’omaggio live del Volo a Ennio Morricone, dunque, si inserisce nel calendario 2021 dell’Arena, che la prossima estate ospiterà anche gli appuntamenti con Emma, Francesco Gabbani e Benji & Fede.
Da sempre, Il Volo è molto legato al Maestro, con cui ha condiviso il palco nel 2011 in Piazza del Popolo a Roma: in quella circostanza, il trio aveva proposto “E più ti penso” su un medley dei temi musicali composti da Ennio Morricone per i capolavori “C'era una volta in America” e “Malèna”. Anche nei numerosi concerti in tutto il mondo, Piero, Ignazio e Gianluca hanno continuato a rendere tributo al Maestro con il brano “E più ti penso”.
Il Volo si sarebbe dovuto esibire all’Arena di Verona anche il 29 e 30 agosto 2021: viste la grande affluenza di pubblico già prevista e le limitazioni alla capienza dovute alle restrizioni, i due appuntamenti sono rinviati. Tutte le informazioni relative alle nuove date saranno comunicate entro il prossimo 15 maggio.