CARRIERA DA CAPOLAVORO25 apr 2024

Il Volo, sono ufficialmente 15 anni insieme: la foto di oggi e di allora a confronto

I festeggiamenti erano già iniziati con la partecipazione a Sanremo 2024 e la pubblicazione del primo album di inediti: oggi Piero, Ignazio e Gianluca continuano a girare il mondo con la loro musica, in attesa dell’Arena di Verona

Ora i festeggiamenti possono iniziare a tutti gli effetti: oggi, 25 aprile 2024, Il Volo compie 15 anni di carriera. A darne l’ufficialità sono stati proprio Piero, Ignazio e Gianluca, attraverso i social, mettendo a confronto un’immagine di oggi con una di 15 anni fa, quando si sono ritrovati a condividere il palco per la prima volta. Quei 3 ragazzi inesperti oggi sono degli artisti affermati in tutto il mondo: lo dimostra il fitto calendario di date in programma, in cui spiccano i 4 concerti all’Arena di Verona.
Era proprio il 2009, infatti, quando Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble iniziavano la loro avventura musicale insieme, durante la seconda edizione del talent show canoro per bambini “Ti lascio una canzone”. All’epoca, i tre ragazzi avevano ancora tra i 14 e i 16 anni: per ricordare com’erano, potete vedere la foto qui sotto, condivisa proprio da Il Volo in questo speciale anniversario e affiancata a un’altra immagine del trio oggi.
Da quel momento, è iniziato un successo crescente che ha portato Piero, Ignazio e Gianluca a farsi conoscere e apprezzare non solo in Italia, ma in tutto il mondo, tra milioni di copie vendute con i loro album e i loro brani e la vittoria del Festival di Sanremo nel 2015. Il Volo è tornato all’Ariston quest’anno, con il brano “Capolavoro” che ha anticipato il primo album di inediti, “Ad Astra”, presentato poche settimane fa anche a RADIO ITALIA LIVE.
Proprio sulla scia sanremese, il Volo ha iniziato da pochi giorni un tour mondiale che continua ad arricchirsi di nuovi appuntamenti giorno dopo giorno. Dopo i concerti in Cina, proprio oggi i 3 artisti si esibiscono nel primo dei 5 concerti in programma in Giappone: “Forse è il posto che ci ha colpito sin dal primo momento”, avevano detto ai nostri microfoni, a proposito del Paese orientale. A maggio, poi, saranno protagonisti anche con 4 speciali eventi-concerto all’Arena di Verona, in attesa del tour estivo in tutta Italia.
Per Il Volo, insomma, saranno ancora tantissime le occasioni in questo 2024 per festeggiare i 15 anni di carriera, traguardo di cui Piero, Ignazio e Gianluca vanno molto fieri: “All’inizio era impensabile. Però tutti i sacrifici e tutto quello che abbiamo fatto era per far sì che un giorno arrivassimo qui. Ci impegneremo sempre per vivere altri 15 anni in questo modo”, avevano commentato ancora nella video-intervista #atupertu con la nostra Redazione.

#atupertu con Il Volo 29/03/2024 (Radio Italia Live)