Atupertu29 mar 2024

Il Volo a RADIO ITALIA LIVE: per la prima volta dal vivo le nuove canzoni

Il concerto esclusivo nell’isybank Music Place: in scaletta i brani dell’album “Ad Astra”, uscito oggi

Questa sera, venerdì 29 marzo, a RADIO ITALIA LIVE ci sarà Il Volo. Si tratta di un concerto davvero speciale, perché il trio eseguirà per la prima volta in assoluto dal vivo le nuove canzoni dell’albumAd Astra”, che esce proprio oggi. L’appuntamento è per questa sera alle 21.00 su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio e video su radioitalia.it.
Prima di salire sul palco dell’isibank Music Place, Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone hanno incontrato la nostra redazione per raccontarsi in una video intervista atupertu, parlando del ruolo che ciascuno di loro ha nella squadra del Volo, del segreto che gli ha permesso di restare insieme fino a oggi, del significato profondo del titolo del loro nuovo album, dei luoghi più belli che hanno visto in tour e dell’importante anniversario dei loro 15 anni di carriera.

#atupertu con Il Volo 29/03/2024 (Radio Italia Live)

Se il palco dell’isybank Music Place fosse un campo da gioco, Gianluca, Ignazio e Piero avrebbero parecchio da correre perché ognuno di loro dovrebbe coprire un po’ tutti i ruoli: “Se noi fossimo una squadra di calcio, il ruolo che daremmo a ognuno di noi sarebbe difensore, centrocampista, attaccante oppure tre attaccanti. Si, non c'è un leader, questo è risaputo. E forse anche questa è la nostra forza: riconoscere il ruolo di ognuno di noi in questa squadra dentro Il Volo”, hanno spiegato i tre artisti.
E quando si gioca in una squadra, è inevitabile il disaccordo e a volte anche il bisticcio, ma c’è un segreto che, in tutti questi anni, ha permesso a Il Volo di diventare un gruppo ancora più compatto: “Sicuramente tre artisti in un gruppo si ritrovano a discutere per diversi modi di pensare, di vedere le cose e diversi gusti. Però c'è una cosa fondamentale che ci unisce da 15 anni, che è il compromesso e, quando si ha un obiettivo e si ha la consapevolezza che si riesce a raggiungere solo in tre e insieme, arrivi al compromesso. Ed è quello che ci ha tenuto uniti per 15 anni e ci a continuerà a far stare insieme”.
Oggi è uscito il nuovo album del trio, che si intitola “Ad Astra”, un’espressione latina che si può adattare a molti aspetti della vita ma che per Il Volo ha un significato ben preciso: “'Per Aspera ad Astra' è un titolo che potrebbe avere diversi significati, ma quello che gli abbiamo attribuito è poi il più importante: che attraverso i sacrifici si possono raggiungere tutti i risultati. È un po’ la storia della nostra vita. Abbiamo raggiunto tanti traguardi insieme, essendo uniti sempre con la forza del trio, anche passando attraverso tanti fallimenti che ci hanno resi quelli che siamo diventati oggi. Ma in questi anni abbiamo avuto modo di vedere e conoscere nuovi posti, nuove culture”.
Dopo il concerto di questa sera, Gianluca, Ignazio e Piero avranno modo di tornare in un luogo che gli sta molto a cuore: “Forse il posto che ci ha colpito sin dal primo momento è stato in Oriente il Giappone. Siamo felicissimi di tornare ogni anno in Giappone. Infatti, subito dopo il concerto di Radio Italia, ripartiremo con questo tour dalla Cina, poi ci sposteremo in Giappone per poi rientrare in Italia e iniziare il tour italiano dall'Arena di Verona”, che fra l'altro ha appena realizzato il terzo sold out su quattro date.
Con questo tour mondiale e con il suo primo album di inediti, Il Volo celebra il traguardo di 15 anni di carriera, quindi abbiamo chiesto ai tre artisti come si vedono fra altri 15 anni: “Io penso che sia molto difficile immaginare la propria vita proiettata in 15 anni, no? Neanche fossimo Nostradamus! Però dover pensare a quei ragazzi che iniziavano a cantare… Allora era impensabile, no? Però tutti i sacrifici, tutto quello che abbiamo fatto era per far sì che un giorno arrivassimo qui. Quindi siamo molto orgogliosi e contenti di tutto quello che è stato fatto nella nostra vita artistica sin da oggi e ci impegneremo sempre per viverne altri 15 in questo modo”.

Il Volo a Radio Italia Live Speciale Sanremo