Chiara Amirante è autrice di libri, giornalista, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti: a 26 anni, in una notte del 1990, va alla Stazione Termini di Roma per incontrare i giovani in situazione di grave disagio, che hanno fatto della strada la loro casa. Nel '94 a Trigoria apre la prima comunità di accoglienza Nuovi Orizzonti, dove centinaia di giovani in difficoltà iniziano a ricostruire se stessi attraverso il programma terapeutico riabilitativo da lei ideato.
Così, infatti, nasce la spiritherapy, di cui Chiara parla nel suo ultimo libro il cui titolo completo è “La guarigione del cuore. Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé”, uscito a marzo nel 25esimo anniversario di Nuovi Orizzonti. La Spiritherapy, ideata da Chiara Amirante, si basa sulla riscoperta della nostra capacità d'amare.
La Comunità Nuovi Orizzonti si allarga in pochi anni, fino a contare 228 centri di accoglienza, formazione e orientamento; 5 Cittadelle di accoglienza e formazione in Italia, Bosnia e Brasile; più di 850 equipe di servizi (prevenzione, sensibilizzazione, comunicazione, spettacolo e animazione, editoria, cooperazione, economia e lavoro, arte, spiritualità). Inoltre Chiara è una delle poche donne al mondo convocata ai sinodi da un Papa ed è consultrice in due Pontifici Consigli della Santa Sede.