News27 mag 2019

Il tempo dei nuovi eroi: Beatrice Venezi, direttore d'orchestra dei record

È fra i 100 leader del futuro di Forbes e Allegro con fuoco è il suo libro

Allegro con fuoco è il libro di Beatrice Venezi, la direttrice d'orchestra vivente più giovane d'Europa, all'età di 29 anni: classe 1990, per Forbes è fra i 100 leader del futuro e ora è a Il tempo dei nuovi eroi di Oscar di Montigny, in onda su Radio Italia il mercoledì alle 23:00 e su Radio Italia TV il giovedì alle 22:20.
Seguitissima su Instagram, Beatrice Venezi ha diretto orchestre di mezzo mondo e ha da poco pubblicato il suo primo libro Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica, in cui smonta i cliché e i pregiudizi che circondano la musica classica.
Beatrice Venezi ha dichiarato che, sul podio del direttore d'orchestra, la gonna è meglio dei pantaloni e che è sbagliato imitare gli uomini: lei infatti è stata anche criticata per aver indossato abiti femminili durante i concerti. Attraverso l'immagine, anche su Instagram, vuole veicolare un messaggio di naturalezza e libertà.

IL TEMPO DEI NUOVI EROI - PROMO BEATRICE VENEZI

Beatrice Venezi nella sua Lucca, città natale di Giacomo Puccini, ha tenuto un concerto per 5mila persone dedicato al Maestro nei suoi 160 anni e lo ha fatto per il Lucca Summer Festival, uno dei principali festival di musica pop e rock italiani: in pratica, ha dimostrato che la musica classica è rock e, in generale, che il potere della musica è infinito.
Beatrice Venezi, classe 1990, all'età di 29 anni è la direttrice d'orchestra vivente più giovane d'Europa, un titolo toccato prima di lei a Giannella De Marco  (1943-2010).
Beatrice è stata inserita da Forbes tra i 100 giovani leader del futuro e tra gli under 30 più influenti. Inoltre è membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021 e quest'anno ha inciso il suo primo disco sul repertorio sinfonico pucciniano.
Infine è un'ambasciatrice nel mondo della cultura italiana e porta avanti 2 sfide in difesa della Bellezza: trasmettere ai giovani la passione per la musica classica e rivalutare l'inestimabile patrimonio italiano rappresentato dalle opere liriche e sinfoniche.
In onda alle 23:00 di mercoledì 29 maggio su Radio Italia e alle 22:20 di giovedì 30 su Radio Italia Tv, con un’intervista a bordo palco del Verti Music Place, Beatrice Venezi è il nono ospite di questa terza stagione la settimana dopo Chiara Amirante. Tutte le puntate sono disponibili nella pagina dedicata di radioitalia.it sia nel format radiofonico sia nel format televisivo.