Seguitissima su Instagram, Beatrice Venezi ha diretto orchestre di mezzo mondo e ha da poco pubblicato il suo primo libro Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica, in cui smonta i cliché e i pregiudizi che circondano la musica classica.
Beatrice Venezi ha dichiarato che, sul podio del direttore d'orchestra, la gonna è meglio dei pantaloni e che è sbagliato imitare gli uomini: lei infatti è stata anche criticata per aver indossato abiti femminili durante i concerti. Attraverso l'immagine, anche su Instagram, vuole veicolare un messaggio di naturalezza e libertà.
Beatrice Venezi nella sua Lucca, città natale di Giacomo Puccini, ha tenuto un concerto per 5mila persone dedicato al Maestro nei suoi 160 anni e lo ha fatto per il Lucca Summer Festival, uno dei principali festival di musica pop e rock italiani: in pratica, ha dimostrato che la musica classica è rock e, in generale, che il potere della musica è infinito.
Beatrice Venezi, classe 1990, all'età di 29 anni è la direttrice d'orchestra vivente più giovane d'Europa, un titolo toccato prima di lei a Giannella De Marco (1943-2010).
Beatrice è stata inserita da Forbes tra i 100 giovani leader del futuro e tra gli under 30 più influenti. Inoltre è membro della Consulta femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021 e quest'anno ha inciso il suo primo disco sul repertorio sinfonico pucciniano.
Infine è un'ambasciatrice nel mondo della cultura italiana e porta avanti 2 sfide in difesa della Bellezza: trasmettere ai giovani la passione per la musica classica e rivalutare l'inestimabile patrimonio italiano rappresentato dalle opere liriche e sinfoniche.