News15 dic 2020

Il mister di Ghali è un campione: Samuel Eto'o star di 1993, ecco il video

Dna sul podio dei dischi più ascoltati del 2020, ricavi ai lavoratori

1993 di Ghali è una delle canzoni dell'album Dna Deluxe X, i cui ricavi vanno ai lavoratori della musica. Il video, con Samuel Eto'o, è su YouTube e Radio Italia Trend Tv: girato in 9 location, ha già 130mila visualizzazioni in meno di 24 ore ed è un cortometraggio con una seconda parte a sorpresa e con una storia che continuerà in altri episodi.
1993, l’anno di nascita di Ghali, è un brano prodotto da Ava che attraverso immagini forti e riflessioni intime ripercorre la sua storia, i sogni e le conquiste con la Fam, ovvero la sua “famiglia”, ma anche le ferite della vita che lo hanno reso chi è oggi: un rapper italiano riconosciuto a livello internazionale ma soprattutto una persona sensibile che non dimentica le proprie origini.
Proprio per restituire questo senso di gratitudine nei confronti del proprio percorso Ghali, vestito per l’occasione da Gucci e Givenchy, ha voluto con sé in questo video gli amici della vita: Cilu, Dende, Fawzi, Hicham, Joel, Nathan, Sami, Samuel e Davide Dev, il suo storico dj.
Insieme agli amici di sempre c’è anche Samuel Eto’o, il campione di Inter e Barcellona che ha partecipato al video nell’inedita veste di allenatore regalando un’immagine che farà sorridere gli appassionati di calcio e di sport in generale. Proprio in 1993, Ghali canta:mi scusi posso entrare in campo mister? Dalla panchina tu non sai quante ne ho viste”; in questo caso più che mai l’allenatore è davvero eccezionale. Sono tanti gli elementi di vicinanza umana fra Ghali ed Eto’o (ritratti in alto da Andrea Lamedica), campione da sempre in prima linea nella lotta contro il razzismo e questa collaborazione è frutto di una profonda stima reciproca che probabilmente, in futuro non troppo distante, porterà a nuovi progetti condivisi.
Nel video diretto da Giulio Rosati e prodotto da Think Cattleya, Ghali passa da una riunione di lavoro con infelici uomini d’affari incravattati ai contesti che hanno caratterizzato la sua storia insieme alla “fam”: il campo di calcio della periferia con il suo valore simbolico e il McDonald’s che l'artista ed amici raggiungono a bordo di una BMW, ricordando vagamente un immaginario tarantiniano. Proprio al fast food c’è un'altra apparizione familiare per i fan di Ghali, pioniere della trap in Italia: allo sportello infatti si affaccia il producer del pezzo AVA.

A RADIO ITALIA ORA GHALI

Nel frattempo il suo ultimo album è sul podio dei dischi più ascoltati del 2020, è da 42 settimane consecutive in classifica e aggiunge 6 nuove certificazioni di Platino alla sua già ricca collezione: inoltre i proventi dell'edizione DNA DELUXE X sono stati devoluti interamente ai lavoratori dello spettacolo.
L’ultima occasione per avere un ricordo speciale del percorso di DNA e DNA DELUXE X è la box ad edizione limitata e numerata che è possibile ordinare in esclusiva online: contiene 2 vinili rosa, un cd autografato, un poster di Ghali e lo speciale kit personalizzato per il test del DNA. Quest’ultimo gadget è stato incluso per ricordare come tutti apparteniamo a qualcosa di più grande rispetto ai limiti, le etichette e i confini che scegliamo di riconoscere e indossare. Nella testa di un artista come Ghali il pensiero non può che essere sempre rivolto al mondo, all’essere realmente internazionali, e il Kit del DNA è un modo per ricordarci che lo siamo tutti anche più di quanto possiamo immaginare.