News21 feb 2021

Il consiglio di Orietta Berti per Sanremo: attente alle ciglia finte!

E il ricordo di quella settimana indimenticabile al Festival con Giorgio Faletti

Orietta Berti è la veterana del Festival di Sanremo 2021 e vanta così tante presenze all’Ariston che il suo bagaglio di aneddoti e storie è sterminato. Una, legata a Giorgio Faletti, l’ha raccontata in una video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia. L’artista non si è risparmiata in consigli per gli altri concorrenti in gara e in manifestazioni d’affetto per gli artisti a cui si sente più legata.

#atupertu con Orietta Berti (Sanremo 2021)

Quest’anno Orietta Berti porterà sul palco del Festival la canzoneQuando ti sei innamorato” ma, se si parla di Sanremo, il suo cuore torna al 1992: “Il ricordo più bello che ho è stato l'ultimo Festival che ho fatto con Giorgio Faletti: abbiamo passato una settimana così spensierata io, lui e mio marito ed è stata una bellissima vacanza. Me lo ricorderò per sempre quel Festival, per tutta la vita”.
A Sanremo, Orietta sarà in gara con alcuni artisti a cui è molto legata e spera di poterli salutare, nonostante le misure di sicurezza e la situazione particolare: “Io ascolto tutti i tipi di musica possibili e in gara ci sono alcuni miei amici. C'è Arisa, poi c'è Lodo de Lo Stato Sociale e gli Extraliscio perché abbiamo fatto anche quest'estate una canzone insieme 'Merendine blu'. Quindi, se avrò occasione di vederli e di salutarli, mi farebbe molto piacere, perché abbiamo tutti gli orari stabiliti e ognuno deve fare per sé, quindi non so se avrò occasione di incontrarli”.
Quella del 2021 sarà la dodicesima partecipazione in gara al Festival per Orietta Berti e, con tutta questa esperienza, la cantante si sente di dare un consiglio per tutte le sue colleghe: “L'emozione è imprevedibile, poi quest'anno che non c'è neanche il pubblico con il suo calore cercheremo di emozionarci talmente tanto per emozionare il pubblico che sarà dietro la telecamera. Prima di tutto bisogna stare molto calmi e molto sereni. Una cosa che dico alle mie colleghe è non mettetevi le ciglia finte troppo spesse perché dopo non vedete il gobbo, viene un'ombra terribile e le prime frasi in alto non si vedono, quindi questo è un consiglio che devo dare”.
La certezza è che quest’anno vedremo un Festival davvero ricco: “E' una generazione completa perché ci saranno veterani, ci saranno cantanti nuovi, ci saranno le novità assolute e ci saranno anche i giovanissimi. C'è un po' per tutti i gusti, un vero spettacolo insomma!” e la speranza è che questo Sanremo sia anche l’inizio del ritorno alla nuova e desideratissima normalità dopo l’emergenza Covid: “Vorrei abbracciare tutti i miei amici e non voglio più parlargli per telefono, li voglio vedere di persona e parlargli di persona: questo è il desiderio che ho. E poi l'altro sarebbe quello di poter fare i concerti, ma questo non si sa, più avanti...”.