News23 apr 2020

Il camice dell'infermiera “conteso” tra De Gregori e Vasco Rossi: la foto

La ragazza a Radio Italia: "So che 'Generale' è di Francesco De Gregori ma..."

Un'infermiera ha scritto sul camice il testo di Generale di Francesco De Gregori firmando Vasco Rossi: su Twitter è scoppiato un caso, su Instagram il rocker di Zocca ha condiviso la foto con la sua cover. La ragazza ha inviato un messaggio a Radio Italia spiegando tutto.
Torneremo ancora a cantare e a farci fare l'amore, l'amore... dalle infermiere!” è il famoso verso del testo del brano scritto sulla schiena della donna. Sotto a queste celebri frasi però, sempre a penna, viene aggiunto il presunto autore: “Vasco Rossi”. Apriti cielo: su Twitter si accende un dibattito che porta il nome “De Gregori” tra i temi più trattati del social network.
In realtà l'infermiera di Roma non ha fatto un errore troppo clamoroso: Generale è una canzone dell'aprile 1978 dell'album “De Gregori” di Francesco ma Vasco Rossi l'ha reinterpretata nei suoi concerti “Rock sotto l'assedio” nel 1995, tra l'altro ricambiando l'omaggio che De Gregori gli ha fatto 2 anni prima con la cover di Vita Spericolata.
Infine Vasco ha inserito la sua versione di Generale nella raccolta “Tracks” del 2002, forse facendola ulteriormente propria, almeno agli occhi dei fan degli ultimi anni. D'altra parte anche molti utenti di Twitter hanno riconosciuto “l'attenuante” della giovane età all'infermiera, che sul suo profilo Instagram riporta un altro verso del suo idolo Vasco Rossi: “Generazione di sconvolti che non ha più santi né eroi, SIAMO SOLO NOI!”.
Proprio la ragazza, che si chiama Martina, ha mandato un sms in diretta a Radio Italia spiegando tutto: "Sono una vostra ascoltatrice! So che 'Generale' è di De Gregori ma sono una grande fan di Vasco e avevo da poco riascoltato la sua versione...".

Francesco De Gregori - Generale