I DATI DI META' 202207 lug 2022

I più venduti? “Taxi Driver” di Rkomi e “Brividi” di Blanco & Mahmood

L’album di Mirko ha già dominato tutto il 2021 ma si è preso anche i primi sei mesi del 2022 mentre la hit del duo, da Sanremo all’Eurovision, continua a macinare record

“Taxi Driver” di Rkomi, l'album più venduto del 2021, è anche il più venduto dei primi sei mesi del 2022, un semestre che vede “Brividi” di Blanco e Mahmood dominare tra i singoli, da Sanremo all’Eurovision Song Contest, continuando a macinare record.
La musica italiana occupa ancora le chart FIMI/GfK, conquistando la top ten degli Album e dei Singoli più venduti nel primo semestre dell’anno (31 dicembre 2021 - 30 giugno 2022). In cima al podio della chart Album (fisico + digitale + streaming audio premium) c’è infatti “Taxi driver” di Rkomi, seguito al secondo posto da “Blu celeste” di Blanco e da “Sirio” di Lazza al terzo.
RKOMI. “Taxi Driver è l’album più venduto nel primo semestre del 2022, la release date segna 30 aprile 2021”, dichiara il rapper rivolgendosi ai fan, “Il tour estivo è partito alla grande e io non posso fare altro che ringraziarvi e invitarvi a venire ai live per festeggiare insieme questi traguardi. Vi voglio bene”.
Per Rkomi, il suo Taxi Driver è stato l'album dei record e della rivelazione al grande pubblico: 5 volte disco di platino, è stato l'album più venduto del 2021. La deluxe edition Taxi Driver + gli ha dato un'ulteriore marcia in più, grazie al successo di singoli come “La coda del diavolo” feat Elodie (certificata triplo platino) e “Insuperabile”, presentata al Festival di Sanremo 2022 e certificata doppio platino.
Ma un ulteriore traguardo impreziosisce da oggi il palmarès dell'artista milanese: Taxi Driver è infatti l'album più venduto del primo semestre 2022, un risultato impressionante se si considera che l'album in questione è uscito ben 15 mesi fa, con una permanenza in classifica FIMI di 61 settimane, dove è rimasto saldamente ancorato quasi sempre in top 10. Finora ha totalizzato oltre 1 miliardo di stream totali e 24 certificazioni platino.
Non solo: Rkomi si attesta ai vertici anche nella classifica dei singoli più venduti del primo semestre 2022, dove occupa la posizione numero 5 grazie a “La coda del diavolo” con Elodie e la numero 10 con “Insuperabile”. Il suo ultimo singolo è “Ossa rotte”, traccia bonus nella riedizione digitale Taxi Driver + (Deluxe), e lui è impegnato nel lungo tour estivo che toccherà tutte le principali arene e i festival italiani. Rkomi si prepara a un autunno altrettanto intenso: è infatti uno dei quattro giudici della nuova edizione di X Factor.
BRIVIDI. La hit di Mahmood & Blanco svetta al primo posto della chart dei Singoli (download + streaming audio premium), in un podio completamente sanremese: in seconda posizione c’è infatti Sangiovanni con “Farfalle” e al terzo posto si piazza “Dove si balla” di Dargen D'amico.
Intanto la canzone, dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2022 e aver partecipato all’Eurovision di Torino, continua a battere primati: è appena diventato il brano italiano più veloce a superare i 100 milioni di stream.