News02 set 2020

I momenti più emozionanti della cerimonia d’inaugurazione di Venezia 77

Andrea Morricone si emoziona dopo l’omaggio al papà Ennio

La 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è finalmente cominciata stasera (mercoledì 2 settembre).
La madrina Anna Foglietta, dopo aver sfilato sul red carpet con il marito Paolo Sopranzetti, si è diretta al Palazzo del Cinema dove tutto era pronto per la cerimonia di inaugurazione.
(Anna Foglietta sul red carpet. Foto di Francesco Prandoni)
Prima, però, l’attrice si è goduta l’omaggio al Maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. La Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone (figlio di Ennio Morricone) ha eseguito Il tema di Deborah, canzone composta per la colonna sonora del film C’era una volta in America di Sergio Leone.
La performance è terminata con un fragoroso applauso del pubblico che ha fatto emozionare Andrea Morricone.
Ovviamente Anna Foglietta si è unita all’applauso e ha concluso questo primo toccante momento della serata, ringraziando Ennio Morricone per il suo prezioso contributo al mondo della musica e del cinema. “Ovunque lei sia, Maestro, grazie”, ha detto per poi iniziare un monologo incentrato sull’importanza e sull’eccezionalità di questa 77esima edizione della mostra.
Ha anche ringraziato le donne e gli uomini che lavorano a Venezia 77. “Siete la vera linfa di questo festival”, ha affermato.
Ha espresso tutta la sua gratitudine ai medici, agli infermieri e a tutto lo staff sanitario che, in questi mesi, hanno lottato in prima linea contro il Coronavirus.
Infine, ha inviato un “abbraccio virtuale” ai familiari delle vittime del Covid.
Nel corso della serata, sul palco del Palazzo del Cinema, oltre ad Anna Foglietta, sono salite la presidentessa della Giuria della sezione principale (Venezia 77) Cate Blanchett e il Leone d’Oro alla carriera Tilda Swinton.
Entrambe le attrici hanno iniziato il loro discorso pronunciando qualche frase in italiano. Tilda Swinton si è anche definita “la ragazzina punk fissata con il cinema”.
Anche in questa occasione, Tilda Swinton ha reso omaggio al collega recentemente scomparso Chadwick Boseman (Black Panter), esclamando: “Wakanda forever!”.
Radio Italia è radio ufficiale della 77esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.