ESC 202123 mag 2021

I Måneskin in Italia dopo il trionfo all'Eurovision: “Inizia una nuova era”

Damiano, in diretta su Radio Italia: “Ci ho messo 15 secondi a capire che avevamo vinto!”

I Måneskin sono a Roma: la band è rientrata in Italia dopo lo storico trionfo all'Eurovision Song Contest. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas portano a casa l'ambito premio e vengono circondati da microfoni a telecamere immediatamente dopo l'atterraggio a Fiumicino.
Il gruppo rock aveva già preannunciato il suo ritorno da Rotterdam proprio con uno scatto dall'aereo, con il trofeo in mano: “E ora andiamo a casa. Grazie”, hanno scritto in inglese poche ore dopo il primo posto all'Eurovision grazie alla loro “Zitti e buoni”.
Poi, all'atterraggio, è stato il momento delle prime interviste in terra italiana. I Måneskin sono intervenuti anche su Radio Italia solomusicaitaliana per parlare delle emozioni dopo il loro successo in Olanda: “Siamo appena arrivati, distrutti ma contenti!”, ci hanno raccontato al telefono. Victoria, ripensando ai Måneskin solo pochi anni fa, ha detto: “Siamo orgogliosi del nostro percorso, siamo felicissimi”. La lezione più grande che hanno imparato? “Seguire sempre gli obiettivi e i sogni e credere nel progetto che si vuole portare avanti”, ha dichiarato invece Damiano. Sulla finale di ieri sera, poi, il leader ha svelato: “Quando abbiamo visto i punti del televoto, che erano veramente tanti, ci si è accesa la lampadina. Poi io ho capito 15 secondi dopo che avevamo vinto, perché non sono tanto bravo in matematica!”. Anche in diretta su Radio Italia, infine, la band ha voluto ribadire il concetto già urlato sul palco di Rotterdam: “Rock'n'roll never dies!”.
 

I Måneskin in Italia dopo il trionfo all'Eurovision: “Inizia una nuova era”

Nella finale della manifestazione, la band ha superato Francia e Svizzera, facendo esplodere di felicità tutta l'Italia, 31 anni dopo l'ultima vittoria di Toto Cutugno all'Eurofestival. E dopo aver ricantato il brano con cui hanno vinto anche il Festival di Sanremo 2021, Damiano non ha più nascosto la gioia: “Ragazzi, che dire...”, dice in un video postato nella notte su Instagram, prima di scatenarsi e ballare con i suoi compagni la canzone portata in gara da Cipro, “El diablo”.

I Måneskin in Italia dopo il trionfo all'Eurovision: “Inizia una nuova era”

Mentre in rete non si fermano i complimenti e i messaggi, il leader del gruppo è sicuro: “Una nuova era è appena iniziata”, ha dichiarato postando l'iconica immagine del suo bacio a Thomas: “Abbiamo fatto la storia”, ha poi scritto a sua volta il chitarrista.
La bassista Victoria, invece, pensa già ai prossimi concerti: “È pazzesco. Grazie a tutti voi. Ci vediamo in tour in ogni singolo paese d'Europa. Questo è solo l'inizio”.
È probabile, dunque, che i Måneskin porteranno in tourZitti e buoni” e l'ultimo albumTeatro d'ira - Vol. I” anche nel resto d'Europa, dopo i 4 sold out a Roma e Milano del prossimo dicembre e dopo i live in programma nei palazzetti di tutta Italia nel 2022.