News02 apr 2021

I Måneskin avranno 3500 spettatori all'Eurovision: il pubblico è ammesso

Con Zitti e Buoni, dopo il Sanremo deserto, ballerà una platea mezza piena

I Måneskin, dopo il trionfo a Sanremo in un Ariston vuoto, rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021 con “Zitti e buoni” davanti a 3500 spettatori: Damiano, Victoria, Thomas e Ethan potranno quindi far ballare una platea “mezza piena”, pur con il brano “editato”. E stasera sono a RADIO ITALIA LIVE.
Infatti gli organizzatori dell'Eurovision hanno avuto l'autorizzazione ad aprire l'evento al pubblico, per l'esattezza a 3500 persone, pari alla metà della capienza dell'Ahoy Arena di Rotterdam che ospiterà la 65esima edizione da martedì 18 maggio a sabato 22.
Gli spettatori in platea dovranno indossare la mascherina ed essere reduci da tamponi negativi: la decisione è anche frutto di un esperimento pensato dal governo dell'Olanda nella speranza di poter piano piano tornare ad ammettere il pubblico negli eventi dal vivo, dopo i tentativi di successo già effettuati nei Paesi Bassi con un Festival e una partita di calcio e a Barcellona con un concerto.
La novità è stata accolta con grande favore dalle delegazioni dei 40 Paesi in gara. Naturalmente se in queste settimane i dati del contagio da Covid-19 dovessero peggiorare aggravando la situazione dell'emergenza sanitaria, la scelta sulla presenza di spettatori potrebbe essere modificata.
I Måneskin, dopo aver vinto il Festival di Sanremo, potranno dunque cantare e suonare “Zitti e buoni” davanti la prestigiosa, e animata, platea dell'Eurovision Song Contest 2021 anche se con la canzone modificata nel testo e nella durata secondo le regole dell'evento: “Cambiare il testo non ci fa piacere”, ha dichiarato il cantante Damiano David nella conferenza stampa dell'album “Teatro d'Ira - Vol I”, “Però c'è anche una questione di buon senso, dobbiamo rispettare il regolamento altrimenti ci squalificano. Abbiamo solo tolto una parolaccia, mantenendo la natura del pezzo e le sonorità. Siamo ribelli ma non scemi”; “Abbiamo anche dovuto tagliare 5 secondi di qua e di là per rispettare i tempi, come tutti gli altri artisti. Speriamo di poter suonare live e che non serva la registrazione” ha aggiunto la bassista Victoria De Angelis, accanto al chitarrista Thomas e al batterista Ethan.
Tra l'altro il brano che ha trionfato all'Ariston ha appena ottenuto il Disco di Platino per le oltre 70mila copie vendute: i Måneskin lo eseguiranno dal vivo in qualità di protagonisti di una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE dal Reward Music Place, in onda stasera, venerdì 2 aprile, alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 del Digitale Terrestre) e in streaming su radioItalia.it.