News16 mag 2021

I 70 anni di Claudio Baglioni e la “sorpresa indescrivibile” nella sua Roma

Da Laura Pausini a Fiorello, gli artisti che festeggiano il compleanno il 16 maggio

Il 16 maggio è sempre una data di festa per la musica italiana, ancora più speciale quest’anno. Tra i tanti che festeggiano il compleanno in questa data, infatti, c’è anche Claudio Baglioni, che compie 70 anni. È una giornata di festa anche per tanti altri artisti, da Laura Pausini a Rosario Fiorello.
Proprio per il suo compleanno, Claudio Baglioni ha ricevuto una inaspettata sorpresa che lui stesso ha definito “indescrivibile”. Nel quartiere di Centocelle, nella sua Roma, è comparso un maxi-murale con il suo volto da giovane e le parole di “Strada facendo”: è proprio qui che il cantautore ha dato il via alla sua carriera. “Ma come vi è saltato in mente?!?”, ha scritto sui social Baglioni, nelle prime ore di questo 16 maggio, rivolgendosi agli autori dell’opera. “Nel quartiere dove sono stato bambino e adolescente. A Centocelle, dove sono diventato un ragazzo. Nella piazza in cui son salito, per la prima volta, su un palco senza lontanamente immaginare quel che sarebbe accaduto in seguito”.
Il murale, realizzato dallo street artist Maupal (Mauro Palotta) insieme a tantissimi fan, è comparso sul muro di Casa San Felice, una casa-famiglia gestita dal parroco dell’omonima chiesa. “L’avete pensata bella. Il mio apprezzamento e la mia gratitudine non hanno voce e parole sufficienti e adeguate. È una sensazione bizzarra e stupefacente. E, per una volta tanto, fa davvero piacere essere ‘sbattuti su un muro’”, prosegue Baglioni nel suo lungo post di ringraziamento anche a chi, in queste ore, non sta mancando di fargli gli auguri: “A tutti vorrei dire il mio bene perché a darlo non ne sarei capace. Si cresce e ci si fa grandi ma non si smette mai di essere timidi e schivi. A combattere il tempo come si fa? Si può battere ancora a tempo di musica. Sul tempo che va”.
Tra i tantissimi messaggi, spicca quello di Laura Pausini, che sui social ha definito Claudio Baglioni un “poeta immenso”. Anche la stessa Laura, però, festeggia il compleanno in questo giorno speciale. Per l’occasione, la cantante ha postato una sua foto da bambina, in bici, e ha scritto: “La bicicletta ti ha portato dove volevi andare, Laura? Questo gli altri non lo sanno. Io sì”, riprendendo il titolo della canzone che le ha permesso di conquistare il Golden Globe e una nomination agli Oscar e ai David di Donatello.
Sotto il suo post, non si contano i messaggi da parte anche di colleghi come Elisa, Ermal Meta, Emma, Giorgia, Levante. Altri grandi amici, come Biagio Antonacci e Raf, le hanno fatto recapitare anche dei fiori per dimostrare il loro affetto anche da lontano.
 
In questo 16 maggio, però, i compleanni importanti non finiscono qua: oggi, infatti, compiono gli anni anche Niccolò Fabi, Rosario Fiorello e Dolcenera, che per l’occasione si è lasciata andare a un lungo messaggio su Instagram che preannuncia l’arrivo di nuovi progetti e di nuova musica.