GRAN FINALE CON MARRACASH11 lug 2023

Gué fa Lo Show a Milano: all’Ippodromo, non voleva mancare nessuno

Un concerto speciale, il più importante della carriera di Gué, in compagnia di tanti amici. Alla fine, l’annuncio di un “Santeria” live al Marrageddon di Milano

Gué fa festa nella sua città, Milano, con un grande concerto in compagnia di tanti amici che hanno voluto celebrarlo dal vivo, condividendo con lui lo stesso palco dell’Ippodromo. Già dal titolo del live, “Lo Show”, era chiaro che si trattasse di un evento imperdibile: Lazza, Ghali, Angelina Mango ed Ernia sono solo alcuni degli ospiti che hanno preso parte al più importante appuntamento dal vivo dell’artista, davanti a 20mila persone. E alla fine anche la sorpresa Marracash, con Gué che ricambierà il favore al Marrageddon, dopo l’estate: “Santeria” tornerà live non solo a Napoli, ma anche a Milano.
“Lo Show” di Gué, immortalato nella foto in alto da Francesco Prandoni, è la celebrazione della sua carriera, dai primi tempi fino agli ultimi successi. Una festa del genere non poteva che andare in scena a Milano: “Questa è la mia città! Questa è una bomba”, esclama subito vedendo l’Ippodromo gremito di fan, più o meno di vecchia data. Tra loro, infatti, non sono pochi quelli che conoscono anche i brani più datati, come la mitica “Il ragazzo d’oro”: “Ancora adesso questi pezzi suonano nei club, nei live e nelle auto”, ribadisce con orgoglio.
Più di una generazione intera è cresciuta con la musica di Gué: non solo ragazzi che ieri, lunedì 10 luglio, si sono riversati nell’Ippodromo, ma anche artisti che hanno avuto la fortuna di duettare con lui negli ultimi anni e che non volevano assolutamente mancare in questo appuntamento milanese. Ernia è tra i primi, canta con lui “Futura ex”, ed è lo stesso Gué a gioire della sua presenza: “Lo conosco dai suoi primi rap, è una sensazione fighissima vederlo arrivare fin qui. È il circolo che si crea con l'hip-hop, ci sono tante cose che mi hanno reso migliore”.
Lo Show” dell’Ippodromo segna anche il ritorno live di Ghali, sullo stesso palco con Gué 10 anni dopo l’ultima volta. “Siamo cresciuti insieme e vorrei dirti tantissime cose”, è l’omaggio di Ghali all’amico: “Sei un’icona, hai ispirato tutti noi e speriamo di avere tutti una carriera longeva come la tua”. A sorpresa c’è anche Angelina Mango, presentata come “una delle ragazze che canta meglio in questo momento in Italia”: “Spacchi troppo!”, è il semplice commento dopo aver portato dal vivo con lei “Veleno”.
Ogni artista che passa sul palco ha una parola di stima per Gué: si va da Luché, legato al rapper da un’amicizia lunga 20 anni, al più giovane Shiva (“Gué è un mostro sacro”), fino a Rose Villain, pronta a candidarsi per una nuova hit insieme dopo “Chico”. E ancora, ecco Frah Quintale, Ketama126, Geolier, Massimo Pericolo, Paky e Anna, la “miglior rapper donna in Italia”. Tanti di loro hanno affiancato Gué nel suo ultimo progetto discografico “Madreperla”: a produrlo interamente è stato Bassi Maestro, una “leggenda vivente” che si è unita alla festa.
Lo Show” è un percorso che parte da lontano, dalle prime rime di Gué che hanno scritto la storia del rap italiano, ma che arriva infatti fino alle produzioni più recenti: “È incredibile essere qui, è la più bella cosa della mia carriera. E stato grazie al follow, al mio talento e grazie a voi”, racconta l'artista con un pizzico di emozione. “Il rap è il mio terreno di gioco, non me ne frega del resto”.
Per quasi ogni brano in scaletta, c’è un ospite che affianca Gué, circondato spesso anche da un importante corpo di ballo, oltre che dai suoi musicisti, La temperatura per tutta la serata è altissima, e non solo per il caldo che avvolge Milano in questi giorni: l’Ippodromo, poi, diventa una bolgia quando arriva l’ospite finale, Marracash. Prima cantano insieme “Brivido”, quindi tocca a “∞ Love”, poche settimane dopo l’interpretazione dello stesso Marra a Palermo, per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO.
Per rivedere i due artisti insieme dal vivo, dopo l’estate arriverà una nuova occasione: il 23 settembre, in occasione della data milanese del Marrageddon: “Questo omone ci sarà”, svela Marracash parlando proprio di Gué, “e faremo Santeria a Milano! Un'occasione unica per risentire quell’album mitologico”. La location è la stessa, l'Ippodromo di Milano; una settimana dopo, ci sarà il bis già annunciato a Napoli.
Grazie Milano, io sto godendo”, afferma ancora Gué, ringraziando a più riprese il suo pubblico per avergli regalato una serata semplicemente “speciale”. Ma è solo l’inizio: il suo tour estivo andrà avanti fino a metà agosto e venerdì 14 luglio farà già tappa a L’Aquila.