IL NUOVO SINGOLO19 dic 2025

Gli Eugenio in Via Di Gioia su Radio Italia con “Facciamo a metà”

Il brano è il capitolo conclusivo dell'album “L'amore è tutto”, pubblicato il 21 marzo. Tra pochi giorni, il gruppo è atteso da un concerto speciale

Gli Eugenio in Via Di Gioia sono tornati su Radio Italia solomusicaitaliana con il nuovo singolo “Facciamo a metà”. Il gruppo torinese ha lanciato anche il videoclip ufficiale del brano, diretto da Filippo Rolfi e Federico Borsoni e con protagonisti Greta Ferro e Giancarlo Commare.

“Facciamo a metà” è stato presentato come una celebrazione dell’intimità ordinaria e del fatto che la felicità, anche se nessuno può comprenderla, si può scorgere facendo a metà. Una canzone che ruota attorno a una relazione che non ha bisogno di eroismi o perfezione. Due persone normali, un po’ disordinate, un po’ inadatte a certi standard, ma che stanno bene insieme proprio perché si condividono la vita nelle sue piccole e grandi difficoltà. È un “noi possiamo cambiare il mondo” minuscolo, quotidiano.

Dentro questa cornice si inserisce anche il tema della riscoperta della cura reciproca, l’idea che la felicità, oggi, passi più dalle micro-alleanze quotidiane che dai grandi gesti insieme a quello della coesione e collaborazione in un’epoca individualista, con “facciamo a metà” come antidoto culturale al “fai da te della sopravvivenza”.

“Facciamo a metà” è il capitolo conclusivo dell’album "L’amore è tutto", pubblicato il 21 marzo dagli Eugenio in Via Di Gioia. Il singolo chiude un cerchio ed è il risultato concreto di tre anni di scrittura e vita che si condensano in un messaggio semplice e potente: l’amore è fatto di gesti condivisi, imperfetti, e si rivela proprio nel modo in cui ci si regge a vicenda.

Gli Eugenio in Via Di Gioia presenteranno per la prima volta il brano dal vivo durante il concerto di domenica 28 dicembre al Teatro del Parco di Mestre.