News07 ott 2019

Gli Azzurri si tingono di verde: ecco la nuova maglia per Italia-Grecia

Il nuovo colore ritorna dopo 65 anni: la divisa è ispirata al Rinascimento

65 anni dopo, la Nazionale Italiana torna a colorarsi di verde. È stata presentata l'inedita maglia con cui gli Azzurri, sabato 12 ottobre, sfideranno la Grecia per conquistare la qualificazione agli Europei.
Caricamento...
La nuova divisa verde si ispira al Rinascimento, non solo storico ma anche calcistico, visto che celebra i nuovi talenti che si stanno facendo sempre più strada nel nostro Paese e in Nazionale: non a caso, ben 12 tra i calciatori attualmente in raduno a Coverciano hanno meno di 26 anni.
Caricamento...
La maglia, che riprende il periodo rinascimentale anche attraverso motivi ispirati alla sua storica architettura, non è una novità assoluta. Per ritrovare l'Italia vestita di verde, dobbiamo andare indietro fino al dicembre 1954: in quell'occasione, la nostra Nazionale si imponeva per 2-0 contro l'Argentina, allo stadio Olimpico di Roma. Da quel momento, il verde è stato adottato altre volte dalle selezioni giovanili, ma mai da quella maggiore che è sempre rimasta fedele all'azzurro.
Adesso, a 65 anni di distanza e ancora all'Olimpico, la Nazionale italiana tornerà a indossare la divisa verde nella sfida contro la Grecia. L'obiettivo è quello di ottenere la qualificazione agli Europei del prossimo anno: agli Azzurri, infatti, basta una vittoria per strappare in anticipo il pass.
L'appuntamento è per sabato 12 ottobre, a Roma, alle ore 20.45. Radio Italia è radio ufficiale della Nazionale Italiana.