11 CANZONI INEDITE08 set 2023

Giuliano Sangiorgi e Riccardo Zanotti autori nel disco di Francesco Renga e Nek

RENGANEK” esce venerdì 8 settembre con tanta musica nuova e firme d’eccezione. Su Radio Italia solomusicaitaliana arriva il singolo “Inspiegabile”, mentre il tour continua

 

Per Francesco Renga e Nek, l’8 settembre è un giorno che difficilmente potranno dimenticare. È quello infatti in cui hanno pubblicato il loro primo disco di coppia intitolato semplicemente “RENGANEK” e in cui hanno lanciato il nuovo singoloInspiegabile”. Nell’album ci sono 11 canzoni inedite, firmate da autori d’eccezione come Giuliano Sangiorgi e Riccardo Zanotti.
L’album si apre con la grande energia che arriva grazie alla musica e al testo di “Giura Giuda”, per poi proseguire con “Scrivi una Canzone” scritta da Giuliano Sangiorgi, che firma per loro un brano delicato e dalla forte intensità emotiva, amplificato dalle voci di Francesco e Filippo, a cui seguono il ritmo incalzante di “Più Grande” e la potente ballad “Faro” scritta da Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari. Si cambia sound con “Sale”, con una base di elettronica che rimanda subito gli anni ‘90, e “Storie di Paura”, con le sue sfumature rock. “L’infinito più o meno”, primo singolo estratto dall’album, brano emozionante e profondo che affronta il tema della paternità in tutte le sue sfumature e, a seguire, “Tutta Natura”, con il suo ipnotico giro di basso iniziale e riff di chitarra, e “A Fianco”, in cui le vocalità di Renga e Nek emergono in tutta la loro potenza e, insieme, delicatezza. Chiudono l’album “Inspiegabile”, il nuovo singolo dalla melodia coinvolgente in radio da venerdì 8 settembre, e “Il solito lido”, che unisce ironia, irriverenza e la leggerezza tipica dell’estate italiana.
Dopo aver incantato l’Arena di Verona, i due artisti proseguiranno poi il loro tour fino a ottobre, arrivando anche al Mediolanum Forum di Assago a Milano e nei teatri delle principali città italiane.
Questi i prossimi appuntamenti live:
09 settembre - Planet Arena - PAESTUM (SA)
10 settembre - Teatro Gabriele D’Annunzio - PESCARA
07 ottobre - Mediolanum Forum di Assago - MILANO
11 ottobre - Teatro Augusteo - NAPOLI
12 ottobre - Teatro Team - BARI
16 ottobre - Europauditorium - BOLOGNA
19 ottobre - Teatro Verdi - FIRENZE
21 ottobre - Teatro Colosseo – TORINO