MIRACOLO A ROMA09 mag 2022

Giuliano Sangiorgi, 2 concerti in una sola sera: Samuele Bersani e Brunori

Il caso di “ubiquità” si è avverato a Roma e lui stesso ha raccontato come sia stato possibile

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha visto in una sola sera due concerti di due amici, Brunori Sas e Samuele Bersani: lui stesso ha raccontato come sia stato possibile. Il caso di “ubiquità” si è avverato a Roma. “Tempo post apocalittico”, Sangiorgi ha iniziato a spiegare così, “La vita torna e con lei la musica. Non ero più abituato a ricevere inviti per un concerto. Come tutti, d’altronde. Non ero più abituato alla vita, quella di sempre, o almeno a quella prima di oggi”.
Ecco come sono arrivati gli inviti al cantante dei Negramaro: “Mi ha invitato Samuele Bersani, un giorno di qualche settimana fa, al suo concerto, nella capitale. Controllo l’agenda… ‘perfetto! Sono a Roma!” rispondo pieno di quel ricordo di una vita vecchia e bellissima. Poco dopo mi ha chiamato Dario, al secolo Brunori Sas. Non controllo l’agenda, sicuro di non avere poi così tanto da fare, da un paio d’anni… come tutti d’altronde. ‘Perfetto. Ci sarò!’. Rispondo e mi riempio di aria nei polmoni e gioia del ritorno, sempre a quella vecchia vita”.
Poi ieri, domenica 8 maggio 2022, Giuliano ha realizzato: “Oggi era il giorno, di tutti e due i concerti. E non me ne ero accorto. Tutti e due insieme. E chi lo guardava più un calendario. Col tempo così fermo. Ero davanti all’imbarazzo della scelta. E davanti all’imbarazzo, non ho scelto… Davanti a due grandi amici, fraterni, e due grandi cantautori come loro, non ho scelto: ci sono andato, a tutti e due i concerti, nella stessa serata, in due posti diversi, nella stessa città.  Ho pensato: perché evitare di fare un torto a un amico o all’altro?! E ho deciso”.
Giuliano Sangiorgi quindi non ha voluto fare “torto” a se stesso ed è andato “a rubare la bellezza a tutti e due i miei fratelli. Ho corso, rispettando i limiti umani e civili della velocità e ci sono riuscito!”. Il cantante dei Negramaro ha anche raccontato nel dettaglio come si è svolta la serata: “Ho visto la prima parte di uno (Samuele Bersani) e la seconda dell’altro (Brunori). E sono felice. Di aver recuperato vita e desiderio. Grazie amici miei! Perdonate la parziale presenza, ma la mia anima, tutta, è stata con voi, in ogni parte del concerto, dell’uno e dell’altro. ‘Tu hai l’anima che io vorrei avere’ canta Samu ed è ‘la verità’ assoluta, certifica Dario. La vita è tornata e io non mi vergogno a inseguirla. Giuliano”.
“Quanto ti voglio bene” è il commento affettuoso sui social di Samuele Bersani che si è esibito all’Auditorium Parco della Musica di Roma mentre, nella risposta a Sangiorgi dopo il concerto al Palazzo dello Sport sempre nella Capitale, Brunori Sas ha sfoderato la sua consueta simpatia: “Da te è lecito aspettarsi persino l'ubiquità! Sei un inguaribile romantico”.