News18 feb 2015

Giovanni Caccamo: da Sanremo a Radio Italia

In primavera parte in tour

Oggi il vincitore delle “Nuove proposte” del Festival di Sanremo Giovanni Caccamo è stato intervistato da Paola Gallo per “Il Sanremo italiano” di Radio Italia e ha rivelato che il suo album “Qui per te” “E' uno studio durato qualche mese, o forse addirittura qualche anno. La track list è cambiata diverse volte”, fino a quando il progetto non è stato affidato a Daniele Luppi, un produttore che vive a Los Angeles e che ha collaborato con artisti internazionali del calibro di John Legend e Norah Jones: “Sono partito terrorizzato perché mi sentivo una formichina. Avevo sei giorni per fargli capire qual era il mio intento e cosa volevo comunicare al pubblico, ma alla fine è stato un esperimento riuscitissimo”. Il lavoro infatti è estremamente variegato dal punto di vista delle influenze musicali e ha un suono inaspettatamente internazionale per essere un disco d'autore.
Giovanni Caccamo suona e scrive musica da molto tempo e, già 2 anni fa, il Maestro Franco Battiato l'aveva notato e aveva prodotto il suo brano “L'indifferenza”. “E' stato un percorso di sei anni segnato da varie porte che si sono aperte e altre che si sono chiuse. Alla fine tutto ha acquistato il suo senso e, grazie ai momenti positivi e negativi che ho vissuto, ho scritto le canzoni che mi hanno consentito di iniziare questo viaggio”. Viaggio che è partito dal Festival di Sanremo, dove il cantautore ha riscontrato il consenso unanime di pubblico e critica: “E' una carica di responsabilità ancora maggiore. Da subito ho cercato di far trasparire la mia autenticità sia con i giornalisti sia col pubblico e quindi ho provato a fare tutto nel modo più semplice possibile, perché essere se stessi è un'arma vincente”.
Anche i miniconcerti che Giovanni ha portato nelle case dei suoi fan avevano uno scopo simile: “I Live at home sono nati proprio per instaurare un rapporto diretto con il pubblico ed eliminare quei filtri che si creano quando l'artista sta su un palco. A brevissimo l'iniziativa ripartirà con 10 nuove date, le candidature verranno aperte sulla mia pagina Facebook. Questo in attesa del tour teatrale che inizierà in primavera”.
Nonostante la giovane età, Giovanni Caccamo dimostra di avere alle spalle un'approfondita ricerca spirituale: “Ho perso il papà da piccolo e il dono che ho colto da questa esperienza è che per rinascere da una situazione negativa non bisogna accantonare i problemi, ma immergervisi e risolverli. Il senso di 'Ritornerò da te' (n.d.r. la canzone con cui Giovanni ha vinto Sanremo) è proprio l'auspicio di tornare a un rapporto migliore con se stessi per poi aprirsi agli altri in un modo più consapevole. E' una dedica universale, poi ognuno è regista del proprio ascolto e la può declinare come vuole”.
Venerdì sera Giovanni Caccamo sarà protagonista di RADIOITALIALIVE insieme alle altre Nuove Proposte del Festival di Sanremo.