RADIO E LETTURE23 apr 2022

Giornata mondiale del libro, Vasco Rossi: che lettore è e quali autori ama

Con la radio sempre accesa in sottofondo, il rocker lascia che la sua mente venga condotta in altri mondi da testi di vario tipo: in fondo è questa l’essenza della lettura

Nella Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, Vasco Rossi svela che tipo di lettore è e quali autori ama: con la radio sempre accesa in sottofondo, il rocker lascia che la sua mente venga condotta in altri mondi da testi di vario tipo: in fondo è questa l’essenza della lettura.
VASCO ROSSI. Proprio oggi, nella celebre ricorrenza del 23 aprile, l’artista di Zocca ha postato foto e video che lo ritraggono alle prese con alcuni volumi: “Sono un divoratore di libri, sono un lettore seriale e metodico”, ha confessato, “Scelgo un periodo storico e poi lo approfondisco attraverso chi lo ha raccontato”.
“La radio ce l'ho sempre accesa in sottofondo e mi tiene compagnia” ha aggiunto, mentre i libri lo conducono in altri mondi: “Per me leggere è come stare in compagnia dell'autore e frequentare un'altra mente, un altro universo possibile. Che cosa ci trovo? Spesso la verità, merce rara ai tempi dei social” ha scritto.
Il rocker, che si prepara al tour 2022 di concerti, ama i testi di filosofia come quelli di Nietzsche e Kierkegaard ma anche la storia e la psicanalisi. Ha letto i classici dell’800 e tutta la “Recherche” di Proust, “il romanzo più lungo del mondo”. Fino ai 20-25 anni ha letto autori come Pirandello e Pasolini, ma i suoi brani sono stati ispirati anche molto dai fumetti.
LA RICORRENZA. La Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore nasce sotto l'egida dell'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Secondo il report dell'Associazione italiana editori riportato anche in un articolo di corriere.it, nel 2021, le copie vendute rispetto all’anno prima sono state il 18% in più, così come è tornato a crescere (del 23%) il numero dei libri pubblicati 
L’articolo ricorda anche come diversi studi abbiano dimostrato che la lettura di un libro stimola la mente e previene sia patologie sia la perdita di memoria. È anche un ottimo modo per ridurre lo stress: immergersi in una storia infatti abbassa la frequenza del battito cardiaco provocando una diffusa sensazione di distensione di corpo e mente. I libri poi migliorano il nostro vocabolario, il livello generale di cultura, la capacità di scrivere e la concentrazione: leggendo si scoprono cose che non si conoscevano e si impara un linguaggio nuovo che con il tempo diventerà sempre più forbito.