"GLI AMICI VERI..."30 lug 2022

Giornata dell’Amicizia: il messaggio di Vasco e quel verso di “Vita spericolata”…

“Un amico è uno che sta dalla tua parte anche quando hai torto”, scrive il Blasco, ricordando anche l’ispirazione che i vecchi amici gli diedero a inizio carriera

Anche Vasco Rossi celebra la Giornata Mondiale dell’Amicizia, istituita dall’ONU, che cade proprio oggi, sabato 30 luglio. Il rocker si affida ai social per ribadire l’importanza dell’amicizia e, a proposito, svela un aneddoto della sua giovinezza che ispirò un celebre verso di “Vita spericolata”.
Un amico è uno che sta dalla tua parte anche quando hai torto, non solo quando hai ragione. Perché quando hai ragione sono capaci tutti”, scrive il Blasco in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia. “Gli amici veri sono quelli che capiscono che stai male anche senza bisogno di dirglielo. Ti stanno vicino e basta”.
Proprio il tema dell’amicizia non manca nei primi successi del rocker, su tutti “Vita spericolata”: il celebre verso “E poi ci troveremo come le star” è ispirato proprio agli amici d’infanzia, quelli che poi Vasco avrebbe perso di vista negli anni a seguire: “Nel Roxy Bar saremmo diventati tutti delle star”, commenta l’artista, tornando sullo storico successo a distanza di quasi 40 anni dal Festival di Sanremo in cui si classificò penultimo. 
Proprio a partire dalle parole di “Vita spericolata”, poche ore fa, sul muro di una casa di Zocca è stato realizzato un enorme murale come omaggio a Vasco e alla sua carriera. L’impressionante opera è stata ripresa dallo stesso artista sui social: “Torno dal tour esausto, vado direttamente a Zocca e la prima faccia che incontro è… la mia, gigantesca sul muro… in piazza!”, ha scritto complimentandosi con gli auguri.
Vasco Rossi, da sempre legato a Fabrizio De Andrè, ha anche condiviso in questa Giornata dell’Amicizia la sua interpretazione di “Amico Fragile”, brano pubblicato da Faber nel 1975: il Blasco lo ha prima interpretato dal vivo, 25 anni dopo, nel concerto-evento intitolato proprio “Faber, amico fragile”, poi ha inserito questa cover nel suo disco del 2009 “Tracks 2 - Inediti & rarità”.
A proposito di amicizia, quest’oggi il rocker non ha dimenticato di fare gli auguri a Elio, leader degli Elio e le Storie Tese, che compie 61 anni.