News22 gen 2018

Giorgia ci svela un pregio e un difetto di Marco Mengoni

I rimedi della nonna per la voce: ecco cosa fa bene e cosa no

Giorgia si è raccontata #atupertu alla redazione di Radio Italia: ha parlato del nuovo discoOronero Live” uscito venerdì 19 gennaio, di Marco Mengoni e di cosa fa realmente bene alla voce. La cantante ha spiegato che Marco è un artista pieno di pregi, ma che ha anche un piccolo difetto. Poi le abbiamo chiesto di dirci se alcuni rimedi della nonna per la voce sono veri o falsi e, fra una battuta e l'altra, ci ha detto come stanno realmente le cose.

#atupertu con Giorgia (Intervista)

Cosa ti ha fatto decidere che quello di “Oronero” era il tour giusto per registrare un album dal vivo?
E' stato un tour perfetto sotto tutti i punti di vista. C'è stata grande armonia fra i musicisti e molta partecipazione del pubblico; il palco era molto bello, di una semplicità ricca, e avevo dei danzatori fenomenali. Sono tutte cose che valeva la pena documentare e mi sembrava il momento giusto per fare il riassunto di questo anno e mezzo di lavoro e per ringraziare il pubblico della grande partecipazione e dell'affetto che mi ha dedicato in questo periodo”.
Oronero Live è uscito in tre versioni e contiene anche due brani inediti. Uno di questi è il duetto con Marco MengoniCome neve”.
Un pregio di Marco Mengoni?Ne ha diversi, ma potrei dire la simpatia
Un difetto di Marco Mengoni?Lo trovo, lo trovo... Ecco! Ogni tanto sparisce. Tu gli scrivi un messaggio e lui non ti risponde più... e poi ritorna, ricompare. Un tempo lo facevo anche, io ma ora non lo faccio più
Una cosa che vorresti rubare a Marco Mengoni?Gli vorrei rubare qualche nota di falsetto, perché ha un falsetto potentissimo”.
Sarà ospite ai tuoi concerti di marzo?Non posso ancora dirlo ma l'invito c'è, da parte mia e da parte del pubblico”.
Su internet circolano molti luoghi comuni che riguardano la voce, puoi dirci una volta per tutte quali sono veri e quali sono falsi?
- Bere un bicchiere di vino bianco prima di cantare fa bene alla voce: VERO
Bere un bicchiere di vino bianco fa bene sempre. Forse più alla mente che alla voce, però la voce risente molto della parte emotiva. Quindi è vero”.
- Mangiare acciughe prima di cantare fa bene alla voce: FALSO
Si dice che mangiare acciughe fa bene alla voce. Non so se è proprio vero, forse fa bene alla voce ma proprio prima di cantare non credo. E poi non è il massimo per l'alito se bisogna fare un duetto”.
- Bere acqua e menta prima di cantare fa bene alla voce: FALSO
Bere acqua e mente non serve assolutamente a nulla, al massimo fa digerire”.
- Fare gargarismi con l'erisimo fa bene alla voce: VERO
L'erisimo fa benissimo”.
- Fare gargarismi con acqua e sale fa bene alla voce: FALSO
Con acqua e sale ti bruci la mucosa, non farlo proprio!!”.
- Fare vocalizzi prima di cantare fa bene alla voce: VERO
Quello fa bene. Io purtroppo mi sono un po' impigrita, ma fa bene perché le corde vocali sono muscoli: se Tu li scaldi prima di un'attività è sempre meglio”.
- Coprirsi sempre il collo con una sciarpa fa bene alla voce: VERO, MA...
Dipende. Di sicuro fa bene alla cervicale, però si dice che la lana e altri tessuti particolarmente caldi possano fare male e possano infiammare, quindi io consiglio la seta o il cotone”.
I prossimi concerti di Giorgia saranno il 2 e il 3 marzo al Palalottomatica di Roma, il 7 e l'8 al Forum d'Assago a Milano, il 12 e il 13 alla Kioene Arena di Padova. I biglietti sono già disponibili.