Certificazioni FIMI10 dic 2025

Giorgia da record: arriva il secondo Disco di Platino per "La cura per me"

Fra gli album, è Disco d’Oro anche “Ma io sono fuoco” di Annalisa

Giorgia è la grande protagonista delle certificazioni FIMI: "La cura per me", il brano con cui ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo, ha guadagnato il suo secondo Disco di Platino. SI tratta di un vero e proprio record: Giorgia è l'unica artista donna di Sanremo 2025 con il brano certificato doppio Platino.
A questo grande traguardo si affianca il successo del suo tour nei palazzetti, "Palasport Live", che prosegue a gonfie vele: il prossimo appuntamento è previsto per questa sera, 10 dicembre, all'Inalpi Arena di Torino. Trovate QUI tutti i prossimi appuntamenti dal vivo di Giorgia.

A proposito di Sanremo, tra le certificazioni dei singoli spicca anche una cantante che sarà nei Big anche quest'anno: stiamo parlando di Serena Brancale che, insieme ad Alessandra Amoroso, ha ottenuto il primo Disco di Platino per "Serenata".
Disco d'Oro, invece, per Bresh e Tedua con "Capo Horn", seguiti da Ernia e Kid Yugi con "Fellini". 
Passando agli album, Anna, che ha appena terminato il suo tour sold out nei palazzetti, guadagna il quinto Disco di Platino per il suo album "Vera baddie" (2024). 
L'ultimo disco di Annalisa, "Ma io sono fuoco", è stato invece certificato Disco d’Oro a soli 2 mesi dall’uscita. L’artista ha festeggiato questo traguardo sui social: “Grazie a tutti voi che l’avete fatto entrare così rapidamente nelle vostre case, nelle auto, nelle serate fuori e in ogni spazio abbiate scelto di dargli”, ha scritto.

Nel frattempo, il tour nei palazzetti di Annalisa è agli sgoccioli: all’appello mancano solo la data di oggi (10 dicembre) all’Unipol Arena di Bologna e il gran finale all’Inalpi Arena di Torino, questo sabato, 13 dicembre.