News21 apr 2021

Giordana Angi: un featuring con Loredana Bertè lancia il nuovo album

Il terzo disco della cantante si intitola “Mi muovo” ed esce il 14 maggio

Giordana Angi torna in grande stile e annuncia un featuring con la mitica Loredana Bertè: la loro collaborazione si chiama “Tuttapposto” e sarà disponibile tra pochissimi giorni. “Un onore”, dice Giordana presentando il brano che lancia il terzo disco della sua carriera, “Mi muovo”, con altri 2 feat. In vista della nuova pubblicazione, ecco come partecipare a un incontro online con l’artista.
Il singolo Tuttapposto”, in collaborazione proprio con Loredana Bertè, uscirà il 29 aprile, con la produzione di ZEF e il mix di Robert Orton, vincitore di 3 Grammy Awards. L’annuncio arriva con una foto che ritrae le due artiste, fianco a fianco: “Ringrazio Loredana per la fiducia. L’onore è immenso e non saprei descriverlo. Mi sono divertita tanto a fare questa canzone!”, si legge nel post pubblicato da Giordana Angi, l’unico che appare adesso sul suo profilo. La cantautrice ha anche spiegato: “Avere lei in questo brano è un regalo inestimabile oltre ogni aspettativa. È bellissimo sapere di aver inciso un featuring, mi lusinga”. Loredana, invece, ha descritto Giordana come un’artista dal grande talento; secondo lei, il nuovo pezzo ha un groove internazionale.
Il featuring anticipa “Mi muovo”, il nuovo disco di Giordana Angi che uscirà invece il prossimo 14 maggio: “È un momento importante per me ed ho bisogno di voi. C’è voluto un anno di coraggio per mettere in musica tutte queste emozioni”, ha aggiunto la cantante sui social. “Questo disco ha dentro le parole che mi appartengono. Ci sono sogni, paure, ricordi e volontà. È un viaggio nel quale vorrei vi muoveste con me e mi seguiste dalla prima all’ultima traccia”.
Mi muovo”, un album che insegue nuovi orizzonti” e un “cambiamento continuo”, raccoglie in tutto 10 tracce inedite: oltre al featuring con Loredana Bertè, ci sono anche quelli con Alfa e con Briga nei rispettivi brani “Semplice” e “Chiama il mio nome”. Di seguito, la copertina.
Giordana Angi ha presentato così le nuove canzoni: “Raccontano a tutto campo una nuova presa di coscienza, ogni canzone è diversa. In ‘Mi Muovo’ infatti c’è varietà di stili musicali e di temi che rendono questo album multiforme”. Fondamentale, nella realizzazione del nuovo progetto, è stato lo stop iniziato a marzo del 2020, a causa della pandemia, e la solitudine che ne è conseguita: “Sono potuta scendere da un treno che andava troppo veloce per poter immergermi nella calma della mia casa. Sono cambiata radicalmente”, ha spiegato ancora Giordana. “Le mie canzoni nascono d'istinto, mi servono a buttare giù le emozioni. Ho messo su carta la mia voce e le mie idee, con un senso di libertà mai avuto finora, senza troppe linee guida”.
Ecco, quindi, la tracklist completa di “Mi muovo”, in arrivo il 14 maggio: 1. “Tuttapposto” (feat. Loredana Bertè); 2. “Farfalle colorate”; 3. “Semplice” (feat. Alfa); 4. “Paolo e Francesca”; 5. “Mi muovo”; 6. “Chiama il mio nome” (feat. Briga); 7. “Non è estate”; 8. “Siccome sei”; 9. “Amami adesso”; 10. “In bocca al lupo”.
Il disco è in pre-order online e sta già conquistando la vetta delle classifiche. Si può richiedere in varie versioni: c’è ovviamente il formato CD, anche autografato in edizione limitata e prenotabile insieme a una t-shirt di “Mi muovo”; non manca il vinile, nero con busta interna personalizzata oppure fucsia e trasparente.
Per chi pre-acquista il CD, c’è anche la possibilità di partecipare a un esclusivo evento online con Giordana Angi, organizzato da Mondadori il 19 maggio, pochi giorni dopo la pubblicazione dell’album. Per l’occasione, Giordana Angi suonerà dal vivo e parlerà con i fan su Zoom, durante una video-chat di 45 minuti. Chi ordina già adesso “Mi muovo”, quindi, riceverà via mail un link per partecipare all’evento.

Giordana Angi: un featuring con Loredana Bertè lancia il nuovo album

Mi muovo” arriva 2 anni dopo l’EP “Casa” e l’album “Voglio essere tua”. Dopo un lungo silenzio, Giordana Angi si prepara quindi a regalare nuove canzoni: “Ci siamo detti che tutto sarebbe andato bene e infatti, ora, dentro di me è ‘tuttapposto’”, ha detto citando proprio il singolo che segnerà il suo ritorno.