News20 nov 2020

Giordana Angi, “Siccome sei” vola: “È la mia dedica alla musica”

Com’è nato il nuovo singolo, già in rotazione su Radio Italia

Dopo una lunga pausa, Giordana Angi è finalmente tornata con un nuovo singolo: si intitola “Siccome sei” e potete ascoltarlo proprio da oggi (venerdì 20 novembre) su Radio Italia solomusicaitaliana. “È una dedica alla musica”, dice Giordana sui social, dove ha anche raccontato com’è nato il brano che anticipa il suo prossimo progetto discografico.
Siccome sei” è già ascoltatissimo e, dopo poche ore dalla sua uscita, era già al primo posto della classifica delle canzoni più richieste su iTunes e non solo. “Ho lavorato molto e sono fiera del risultato”, ha detto l’artista ringraziando per l’affetto. “Abbiatene cura”, è la richiesta con cui Giordana chiude tutti i suoi recenti post.
La cantante, 26 anni e seconda classificata alla 18esima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, ha presentato “Siccome sei” come la sua personale “dedica alla musica”: “Era una sera di Aprile, pioveva, ascoltavo Chet Baker, leggevo le poesie della Merini e pensavo alla musica. Musica che sin da piccolina mi sta vicino. Le ho dato un corpo, una faccia ed ho giocato al gioco dei contrari”, ha raccontato Giordana, parlando del nuovo singolo come “un ritorno alle origini”, al tempo in cui ha iniziato a scrivere canzoni: “Sono cresciuta con la musica, la penna in mano che, pur essendo piccola, mi ha sempre presa in braccio”.
La copertina del brano, che potete vedere anche qui sopra, è completamente in bianco e nero, gli stessi colori scelti per tutte le immagini e i video che hanno accompagnato il lancio di “Siccome sei”. Giordana Angi ha commentato anche questa scelta, dicendo: “Ho immaginato tutto in bianco e nero perché questa canzone la vedo senza tempo e non vorrei fosse associata ad un’epoca, sogno scorra nel tempo senza riferimenti”.
La cantautrice, che ha già firmato testi per artisti come Tiziano Ferro e Nina Zilli, ha poi assicurato: “Ho avuto cura di ogni piccolo dettaglio, dal testo alla musica, dalla produzione al video. Non so quanti mesi di attenzioni per riuscire a dare il massimo di ciò che posso in questi 3 minuti di musica”. Alberto Urso, altro artista che ha potuto collaborare e condividere con lei l’esperienza di “Amici”, ha definito la canzone semplicemente uno “spettacolo”.
Dalle parole di Giordana, quindi, si intuisce che è imminente la pubblicazione anche del videoclip di “Siccome sei”. Il singolo anticipa il nuovo album dell’artista dopo il successo dell’EP “Casa” e di “Voglio essere tua”, uscito nel 2019 e arricchito l’anno dopo dal brano “Come mia madre” portato a Sanremo 2020: il prossimo disco è atteso tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021.