Il nuovo progetto “Appunti di un lungo viaggio”, composto da due dischi diversi, uscirà venerdì 19 aprile. Il primo CD, intitolato “Canzoni interrotte”, raccoglie brani inediti realizzati grazie agli arrangiamenti di Danilo Rea e al contributo della Roma Jazz String Orchestra; il secondo, invece, si chiama “I Ricordi” e raccoglie i più celebri brani di Gino Paoli, rivisitati per l'occasione insieme ai musicisti Rita Marcotulli, Alfredo Golino e Ares Tavolazzi, sempre accompagnati dall'orchestra.
Con questo lavoro, Paoli punta a buttare via tutte le convenzioni e arrivare all’essenza della canzone, senza nessun trucco: “Quando si sente che è il momento, si deve andare avanti a cercare, e io non sono mai stanco di cercare”, ha spiegato l'artista 84enne.
La pubblicazione di “Appunti di un lungo viaggio” sarà seguita da 3 imperdibili live, a partire da “Una lunga storia” il 12 maggio all'Auditorium Parco della Musica di Roma: sul palco, a presentare brani indimenticabili e nuovi inediti insieme a Gino Paoli, ci saranno anche i musicisti dell'orchestra e l'inseparabile “compagno di viaggio” Danilo Rea.
In estate, invece, sono in programma altri due eventi speciali: il 13 luglio, il grande artista prenderà parte all'Umbria Jazz di Perugia, mentre il 18 luglio si esibirà ai Parchi di Nervi nella “sua” Genova, città che lo ha visto crescere.
Nell'attesa, però, non si fermano gli appuntamenti del progetto live “Paoli canta Paoli” e dello spettacolo teatrale “Due come noi che...”, portato da anni in scena in tutta Italia da Paoli e Rea: la prossima data in calendario è quella del 25 maggio al Museo del Violino di Cremona.