Dopo quasi due anni, termina l’attesa per i fan del cantante che riprende il filo dei suoi show sospesi a causa della pandemia come tantissimi altri eventi live. Sono sei le date di recupero da segnare in agenda: 19, 20, 25, 27 gennaio e poi 8 e 9 febbraio (ore 21). Tutti i biglietti precedentemente acquistati restano validi per il nuovo calendario.
La maratona dal vivo, iniziata il primo novembre 2019, in esclusiva nazionale sullo storico palcoscenico bolognese e accolta da ben 23 sold-out, è stata interrotta dopo l’ultimo concerto del 20 febbraio 2020, alla vigilia del primo lockdown. Il 15 giugno 2020 Gianni Morandi è stato il primo a tornare in scena al Duse per una serata speciale, a ingresso libero, fortemente voluta dall’artista come evento simbolico a sostegno della ripresa dello spettacolo dal vivo.
Ora, finalmente, si volta pagina e il viaggio nel mondo Morandi può ripartire, non senza alcune sorprese. Lo spettacolo promette, infatti, nuove emozioni grazie ad una scaletta rivista e aggiornata. Oltre ai suoi più grandi successi e al racconto dei momenti più importanti della sua vita, Gianni condividerà con il pubblico alcune delle sue riflessioni più recenti e interpreterà live anche il brano “L’allegria”, il primo singolo scritto per lui da Lorenzo Jovanotti.
La canzone, uscita a luglio 2021 e diventata immediatamente una hit, è una sorta di inno alla rinascita, un brano scanzonato e pieno di entusiasmo, accolto da tutti come una spinta positiva a ripartire dopo le difficoltà. Ed è proprio questo lo spirito con cui Gianni tornerà a cantare per il suo pubblico, sul palcoscenico della sua città, dopo l'incidente che gli ha causato ustioni alla mano e sul corpo.
“Sono davvero felice di poter tornare, finalmente, sul palco del mio amato Teatro Duse, dove ho passato momenti bellissimi e serate indimenticabili”, dice Gianni Morandi, ritratto in alto da Angelo Trani, “Non vedo l’ora di tornare a cantare su quel palcoscenico per ritrovare quell’energia unica che vivo insieme al pubblico. Credo che sarà un’emozione incredibile questa volta perché, proprio tra un concerto e l’altro, sarò sul palco di Sanremo”. Il cantante di Monghidoro, a sorpresa, è tra i Big del Festival 2022 con “Apri tutte le porte”, un altro regalo che gli ha fatto Jovanotti: la canzone tra l'altro nei giorni scorsi ha rischiato la squalifica dalla gara perché l'artista ne ha pubblicata qualche nota in un video sui social per sbaglio ma fortunatamente poi si è risolto tutto per il meglio.
Ad accompagnare Gianni Morandi in scena ci saranno Alessandro Magri al pianoforte ed Elia Garutti alla chitarra. Le ultimissime poltrone per “Stasera gioco in casa” sono disponibili online e nei punti vendita: lo spettacolo prende il nome dal titolo del brano scritto da Paolo Antonacci, figlio di Biagio.