Sanremo 202204 gen 2022

Gianni Morandi, caso chiuso: “Apri tutte le porte” resta in gara al Festival

L’artista aveva pubblicato per sbaglio un video in cui si sentiva la canzone

La Direzione artistica del Festival di Sanremo, in accordo con Rai1, ha annunciato che non escluderà Gianni Morandi dalla gara, nonostante la pubblicazione involontaria di un video in cui si poteva sentire la canzone inedita “Apri tutte le porte” con cui l’artista si esibirà all’Ariston.
In mattinata, infatti, Gianni Morandi avrebbe postato per sbaglio sui suoi profili social un filmato di backstage in cui si poteva sentire un pezzo del brano scritto per lui da Jovanotti, che avrebbe dovuto restare segreto al grande pubblico fino a Sanremo. Il video sarebbe rimasto online per circa mezz’ora.
La Direzione artistica del Festival ha però preso atto che si è trattato di “Un puro inconveniente tecnico dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra che ha subito diversi interventi a seguito dell'incidente occorsogli alcuni mesi fa” e che “L'impedimento al movimento della mano ha determinato l'errore per cui Morandi ha messo in rete il backstage che stava vedendo privatamente”.
Un fatto simile era accaduto lo scorso anno con Fedez, che aveva diffuso per sbaglio un video in cui si poteva ascoltare una piccola parte della canzone "Chiamami per nome”. Anche in quell’occasione, Amadeus e la Rai avevano deciso di non prendere provvedimenti (per via del minutaggio pubblicato, che era molto ridotto) e il brano, cantato in duetto con Francesca Michielin, è arrivato addirittura al secondo posto.